Acqua per Radiatori: hai sempre sbagliato tutto | Ecco quale mettere
Probabilmente anche tu sta sbagliando questo passaggio. Ecco qual è l’acqua per i radiatori corretta che dovresti mettere.
Una delle abitudini più diffuse tra gli automobilisti è quella di versare acqua del rubinetto o da una bottiglia all’interno del radiatore. Questo dispositivo ha il compito di salvaguardare l’efficienza del motore e la sua duratura. Il suo compito è quello di generare uno scambio termico per poter raffreddare l’aria che viene liberata dal propulsore.
Si tratta di un compito importante, dunque, per cui è richiesta grande attenzione da parte del proprietario dell’auto. Ma come dicevamo, vi è un’abitudine diffusa di inserire nel radiatore qualsiasi tipologia di acqua (rubinetto, bottiglia in vetro, ecc.). Si tratta di un’abitudine errata che andrebbe quindi corretta.
Questo perché nel radiatore andrebbe inserita una miscela antigelo – diluita in acqua – adatta a quelle che sono le funzioni del dispositivo. Sono in molti a chiedersi infatti se è possibile mettere nel radiatore l’acqua del rubinetto. Ma ti diciamo subito che questo è un gesto particolarmente dannoso per la tua auto. Vediamo perché.
Evita di usare l’acqua del rubinetto
Uno dei motivi per cui è necessario evitare di usare l’acqua del rubinetto per il radiatore riguarda la formazione di depositi di calcare e ruggine. Questo potrebbe sfociare in ulteriori problemi relativi alla guarnizione della testata, alla pompa dell’acqua e allo stesso scambiatore di calore. Da qui si comprende l’importanza del liquido di raffreddamento utilizzato per i rabbocchi. Questo è infatti formato da una miscela al 50% di acqua e refrigerante.
Questo speciale liquido ha innumerevoli funzioni. Riesce infatti ad essere un ottimo liquido antiebollizione (in estate), anticongelante (in inverno), ma anche lubrificante, anticalcare, anticavitazione e antialghe. Ma è fondamentale che il liquido nel radiatore sia nella giusta concentrazione . Ovviamente, possiamo inserire l’acqua del rubinetto nel radiatore, ma a fronte di una notevole riduzione dell’effetto protettivo del liquido.
È importante dunque diluire il refrigerante concentrato al 50% con acqua distillata o demineralizzata, versando 1 litro di acqua per ogni litro di refrigerante. In alternativa possiamo acquistare un prodotto già pronto e miscelato. Nel caso in cui si decidesse di utilizzare solo acqua del rubinetto, allora si formerà del carbonato di calcio. Questo potrebbe rappresentare alla lunga un ostacolo per il flusso del liquido refrigerante, peggiorando lo scambio termico nei radiatori.