Incidenti auto, se fai questo errore sul momento perdi tutti i soldi I Con la nuova legge non ti danno il risarcimento
Fai molta attenzione a non commettere questo errore qualora dovessi rimanere coinvolto in un sinistro stradale, in quanto rischi di non ricevere nemmeno un euro per i danni subiti.
L’attenzione e la lucidità alla guida sono due elementi molto importanti per evitare di rimanere coinvolti in incidenti stradali. Essere vittime di questo tipo di evento può alle volte essere molto pericoloso. Basti pensare che in Italia nel 2022 si sono verificati più di 165 mila incidenti dove le persone hanno subito dei danni, con le vittime che sono state più di 3mila.
Numeri mostruosi quindi, che dovrebbero farci capire che quando ci si trova alla conduzione di un qualsiasi veicolo i rischi sono enormi. Tuttavia esistono anche tanti altri sinistri in cui i conducenti o i passeggeri per fortuna non riportano alcuna lesione, ma ad essere vittime di danni sono le automobili. Anche in questo caso però le conseguenze per i titolari delle vetture sono pesanti.
In particolar modo dal punto di vista economico, i poveri malcapitati troppo spesso si vedono costretti a sborsare grosse cifre di denaro per riparare l’automobile. Chiaramente siamo a conoscenza del fatto che spetta un risarcimento ai poveri automobilisti in situazioni del genere, ma questo a volte rischia di sfuggire ai guidatori. Infatti se si commette questo errore nessuno ti risarcirà e perderai tutti i soldi.
Ecco cosa non devi dimenticarti di fare
E’ cosa nota che quando si rimane invischiati in un incidente stradale, e la colpa è di un altro conducente, la compagnia assicurativa che copre il suo veicolo risarcirà per intero i tuoi danni, andando a gravare poi però sulle spese annue della stessa.
Tuttavia c’è una cosa che bisogna fare a tutti i costi per ricevere questi soldi. Stiamo parlando della fotografia. Infatti qualora non avessi un’immagine dei danni subiti dalla tua automobile la compagnia assicurativa dell’altro utente potrebbe non risarcirti, e in questo modo dovrai sborsare di tasca tua i soldi per riparare la vettura.
Perché l’assicurazione può non pagare?
Non avere una fotografia dei danni riportati dalla vettura al giorno d’oggi, dove chiunque è in possesso di un cellulare in grado di catturare delle immagini, può apparire parecchio strano alle compagnie assicurative.
Esse in questo modo metterebbero in dubbio sia la reale portata dei danni e sia il fatto che ulteriori problemi siano stati causati prima o dopo il sinistro. E in questo caso la legge da ragione alle assicurazioni.