Divieto di sosta, da adesso cambia tutto; è valido anche così I Multe a raffica gli automobilisti non lo sanno
Per quello che riguarda il divieto di sosta adesso cambia veramente tutto. Vale anche nei casi in cui prima non si credeva.
IlCodice della Strada ci dice che non è possibile fermarsi con la propria automobile nel caso in cui è presente il segnale di divieto di sosta. Ma quest’ultima è forse l’infrazione che viene commessa nella maggior parte dei casi dagli automobilisti che proprio non si rassegnano che in alcune posti non è possibile parcheggiare.
Si pensa “ma tanto ci sto pochi minuti”, ed ecco che al ritorno il carrattrezzi ha portato via la tua automobile. Lo abbiamo fatto tutti e il motivo è semplice, in città parcheggiare è diventato pressapoco impossibile. Ecco che allora un qualsiasi posto va bene e se si rischia la multa, pazienza.
In realtà la disciplina dei divieti di sosta è molto più complicata di questo, molto meno semplice di quello che si possa credere. L’infrazione finisce per essere molto più semplice di quello che possa sembrare.
Particolare attenzione, la giurisdizione, ha posto, nei confronti dei divieti di sosta che vengono apposti nelle zone in cui sono presenti degli immobili. Le leggi, dopo le ultime sentenze sembrano essere leggermente cambiate.
Alcune specificazioni sul divieto di sosta
Se il divieto di sosta presente in un certo punto della strada è semplice, senza ulteriori indicazioni, allora non è possibile parcheggiare in quel luogo in maniera assoluta. Ma a volte il divieto di sosta viene affiancato da altre indicazioni che possono essere più specifiche.
Ci sono casi specifici in cui, il divieto di sosta vige solo ed esclusivamente in alcune ore del giorno, ovvero, in alcuni giorni specifici. Ci vengono in mente, ad esempio, alcuni luoghi della città in cui per motivi specifici la sosta è vietata in un certo giorno e lasso di tempo.
Non c’è più alcun vincolo
Quando di è proprietari di un immobile è possibile richiedere la possibilità di apporre il cartello divieto di sosta, sulla porta o sul cancello di ingresso, procedendo con apposita richiesta al comune di appartenenza. Ma mentre, generalmente, è semplice ottenere tale permesso per un immobile residenziale. Molto più difficile è per i locali commerciali.
Ma attuali sentenze hanno decretato come il passo carrabile ha il medesimo valore anche di fronte alle attività commerciali, indipendentemente dalla tipologia di mezzo che viene utilizzato per lo svolgimento del proprio lavovoro.