Limiti di tolleranza autovelox: devi rifare i calcoli se vuoi salvarti dalla multa I Non valgono più i 5 km/h bonus
Calcolatrice alla mano, ti puoi salvare dalle multe dell’autovelox. Non sono più 5 km/h di bonus per la velocità sostenuta.
Oggi ci rivolgiamo a te, caro automobilista, che ti piace spingere un po’ di più sull’acceleratore della tua vettura. Se hai il piede un po’ pesante, niente paura, perchè ti diciamo noi fino a dove ti puoi spingere per non rischiare di incappare in una sanzione che potrebbe essere anche piuttosto salata.
Non seguire le indicazioni per quello che riguarda il limite di velocità espone a una serie di rischi l’automobilista stesso ma anche tutti gli altri utenti della strada. Quando si spinge l’auto a una velocità troppo elevata aumenta il rischio di non riuscire ad intervenire prontamente nel caso in cui ci si trovi nel bisogno di fermarsi il più velocemente possibile.
In un momento in cui si sta pensando di inserire all’interno delle città un maggior numero di zona 30, in cui non è possibile superare i 30 km/h di velocità e le auto che saranno obbligate ad avere un limitatore di velocità a bordo, parlare di superamento del limite di velocità sembra essere alquanto anacronistico.
Ma i fatti sono questi, ancora oggi sono moltissimi gli automobilisti che non seguono il codice della strada.
Il Codice della Strada ha delle falle
Ebbene sì, forse solo gli esperti sanno che in merito ai limiti di velocità il Codice della Strada presenta alcune falle che devono essere colmate. Questo nonostante la grande attenzione che si è deciso di adottare per quello che riguarda, appunto, i limiti di velocità ma di tutto il sistema.
Lo stesso Codice prevede un certo livello di tolleranza che era doveroso da concedere ai cittadini in seguito alle possibilità che l’apparecchio utilizzato per la rivelazione sia mal funzionante. La tolleranza di cui di tratta è del 5% e non 5 km/h come invece si pensava.
Le sanzioni previste
Quindi per tutti coloro che superano di appena, il 5% il limite imposto non arriverà nessuna multa e nel caso in cui questa venga emessa è sempre possibile procedere con una contestazione. Ricordiamo che chiunque superi il limite di velocità viene punito con una sanzione in base a quella che è la gravità dell’infrazione.
Al di sotto dei 10 hm/h in più allora si riceve solo una multa dai 42 ai 173 euro. Le sanzioni vanno via via aumentando fino ad arrivare a diverse migliaia di euro e sospensione della patente per chi supera il limite per più di 60 km/h.