Stop Euro 5: milioni di italiani non possono più guidare I Se hai comprato l’auto prima di questa data per te è finita
Anche per le Euro 5 é arrivato lo stop. Se hai comprato l’auto prima di questa data per te non ci sono soluzioni.
Buona parte delle attenzioni sia dell’Europa che di tutti gli altri stati é volta nei confronti dell’inquinamento che l’ambiente in cui viviamo subisce ogni giorno. Come avrebbe detto un saggio “siamo artefici del nostro destino” e in fondo, anche per quello che riguarda l’inquinamento, questa é la verità.
Buona parte dell’aria inquinata che noi stessi respiriamo é dovuta proprio a dei nostri comportamenti che non sono esattamente i migliori per il nostro stesso benessere. Ecco che allora, l’attenzione dei governi é andata tutta sul, come sia possibile avere un’aria più pulita.
Proprio in tale prospettiva sono stati intrapresi una serie di provvedimenti che hanno riguardato la vita quotidiana di ognuno di noi. In tale prospettiva sono stati pensati i bonus per le ristrutturazioni, ma sono stati intraprese anche specifiche iniziativa per quello che riguarda la viabilità.
Inutile dire che, il più importante dei provvedimenti presi in tal senso é quello sull’introduzione delle auto ibride ed elettriche. Ricordiamo che entro il 2035, salvo eventuali scossoni, saranno prodotte solo auto elettriche, con buona pace di tutti gli automobilisti diffidenti. Questo però non é sufficiente considerando che, per un certo lasso di tempo le termiche e le elettriche coviveranno sul mercato.
Dalle targhe alterne alle zone verdi
Succede soprattutto nelle grandi città. Di tanto in tanto per abbassare il livello di inquinamento si decide di far viaggiare le auto a targhe alterne. Un provvedimento che in genere, permette di abbattere il tasso di inquinamento e migliorare l’aria che respiriamo.
Attualmente molte città hanno deciso di avere delle “zone verdi“, ovvero delle zone della città in cui possono circolare solo alcune tipologie di veicoli. Ad oggi possono transitarvi dall’Euro 5 in su, ovvero, le auto che sono ritenute meno inquinanti. Ma le cose stanno per cambiare.
Anche gli Euro 5 fuori
Semplice immaginare che, mano a mano che si avvicina la data in cui saranno prodotte solo le auto a zero emissioni, maggiori saranno le limitazioni per tutte le altre vetture. Per alcune città é già stata posta la data per quello che riguarda la circolazione delle auto Euro 5.
Milano ha deciso che in alcune zone dal 1 ottobre 2030 non sarà più possibile transitare anche con Euro 5. A Roma invece, nelle domeniche ecologiche si può circolare solo con Euro 6 e superiori, già da adesso.