Semafori, cambia tutto: da adesso non puoi più passare come prima I Un disastro per gli automobilisti
Cambia tutto: d’ora in poi, in strada incrocerai dei semafori che ti puniranno se commetti un errore che fanno tutti.
Tra le infrazioni più commesse in Italia ci sono senza dubbio tutti quelli che riguardano il semaforo. Nonostante il suo funzionamento sia una delle prime cose che vengono insegnate all’autoscuola, sembra che ancora troppe persone non sappiano come devono muoversi quando ne incrociano uno. Questo lo si può vedere dall’altissimo numero di incidenti che avvengono in loro corrispondenza.
Dato che un ripasso non fa mai male, oggi parliamo proprio di semafori e ne ripetiamo la loro logica. Con la luce verde il passaggio è consentito, ovviamente prestando comunque attenzione attorno a noi (molti pedoni infatti attraversano anche se il semaforo a loro dedicato non glielo consentirebbe). Con la luce rossa non si passa, mentre quando è arancione ci si deve fermare a condizione che lo si possa fermare solo se lo si può fare in condizioni di totale sicurezza e senza causare rischi.
Questo è quello che tutti dovrebbero sapere, ma oggi arriva una novità che cambierà per sempre tutto quello che pensavi di conoscere. Infatti, arriva un semaforo che punisce in modo ancora più severo chi commette un errore tra i più comuni, ecco di che cosa si tratta.
I nuovi semafori, la multa è assicurata se fai questa cosa
Da un paio di anni sono iniziati a comparire in tutta Italia dei semafori davvero particolari che prendono ispirazione dall’estero. Tra le città che hanno iniziato ad utilizzarli anche Pescara, che qualche mese fa ne ha introdotto la novità nel nostro paese. A spiegare la loro funzione era stato il vice sindaco Gianni Santilli, che si era pronunciato entusiasta.
Si chiamano T-Red e imporranno agli automobilisti di prestare ancora più attenzione. Le regole di base sono quelle che abbiamo spiegato poco fa e che tutti conoscono, ma ne aggiunge una nuova a cui prestare particolare attenzione.
Semafori T-Red, cosa non puoi più fare davanti a loro
Le sanzioni sono severissime e i cittadini di Pescara (ma non solo, perché nel frattempo sono entrati in vigore in molte altre città italiane) sono i primi ad aver ricevuto delle multe veramente alte.
La funzione dei semafori T-Red è quella di scovare e punire chi decide di cambiare corsia anche quando vi è la striscia continua, ma anche chi si ferma oltre la striscia di arresto.