Divieto dell’ultimo minuto, la tua auto non può circolare: mai vista una cosa simile I Automobilisti rovinati
Brutte notizie per tutti gli automobilisti, perché la nuova legge vieterà la circolazione a milioni di veicoli.
Il tema dell’inquinamento ambientale è senza dubbio uno dei più importanti quando si parla di mobilità, che come già sappiamo bene è uno dei principali fattori all’aumento di smog in tutto il mondo. L’Unione Europea, e in particolare l’Italia, sta affrontando un periodo drammatico per quanto riguarda i livelli di smog, che da tempo hanno superato i livelli di allarme e per cui c’è bisogno di azioni concrete e decise.
Dal 2035 in poi, in tutta Europa non sarà più possibile vendere e immatricolare auto a combustione termica: si tratta di una data fondamentale per la transizione ai veicoli ad alimentazione elettrica. Ben presto diventeranno infatti la norma, ma nel frattempo servono altri provvedimenti per contrastare il fenomeno dell’inquinamento.
Da tempo l’Unione Europea sta imponendo blocchi alla circolazione per i veicoli più inquinanti. C’è però una categoria di veicoli che sono già vietati da più di due anni, ecco quali sono e perché non possono più circolare in Italia.
Per questi veicoli stop alla circolazione, è in vigore da più di due anni e nessuno lo sa
I veicoli di cui stiamo parlando sono i fuoristrada, che dal primo dicembre 2021 sono considerati fuorilegge in tutta Italia. A firmare il decreto era stato il ministro delle politiche agricole di allora, Stefano Patuanelli, insieme a Dario Franceschini e Roberto Cingolani, che aveva definito la circolazione di fuoristrada qualcosa da combattere.
In pratica, dal dicembre 2021 moto, bici, 4×4 e quad sono più circolare fuoristrada perché essa è concessa soltanto per le attività di manutenzione, ripristino, controllo del territorio. Insomma, possono circolare soltanto quelli ammessi dalle forze dell’ordine; il divieto non è totale ma riguarda soltanto la guida fuoristrada per attività ludica.
I dettagli della legge contro la circolazione dei fuoristrada
La legge approvata nel 2021 non è di certo la prima che vieta la circolazione fuoristrada ai veicoli cui non è ammessa. Già nel Codice della strada del 1992 si leggeva qualcosa di simile, ma dal 2021 è in vigore una nuova delimitazione, lasciandola soltanto ai mezzi autorizzati.
La norma era stata approvata dai deputati appartenenti al Movimento 5 stelle sottolineando la necessità di coniugare le attività economiche a quelle ludico sportive senza tuttavia pregiudicare la tutela ambientale e del paesaggio, che è diventata una priorità in tutta Italia e non solo.