Multa da 20.000€, ti distruggono il conto in banca: soprattutto se sei giovane sarai perseguitato I È accanimento
Se commetti uno di questi errori puoi stare certo di essere costretto a pagare delle multe davvero da record.
In questo periodo storico il tema della sicurezza stradale è al centro delle discussioni delle istituzioni, che vogliono lavorare per rendere le nostre strade più sicure. Si tratta di un tema importante all’ordine del giorno sia in Europa che nel nostro paese, dove entro poche settimane entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. La strategia è quella di punire in maniera ancora più severa i comportamenti irresponsabili e pericolosi, che sono tra le principali cause di incidente.
A lavorare sul nuovo Codice della strada e a volerlo è stato soprattutto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che è anche leader della Lega e vicepremier. L’emergenza degli incidenti è diventata talmente importanti da richiedere azioni forti anche se impopolari, proprio come quelli di cui parliamo oggi.
Sono infatti ancora troppe le persone che commettono in strada azioni pericolose e il numero degli incidenti è diventato decisamente troppo alto. Se si pensa che questi poi coinvolgono soprattutto gli automobilisti più giovani, è chiaro perché sono necessarie sanzioni più severe.
Multe fino a 20.000 euro, non commettere questi errori
Quando si guida l’attenzione deve essere sempre massima: circolare in strada significa non solo porre sé stessi in pericolo, ma anche ovviamente tutte le altre persone che guidano, camminano o pedalano. La lista dei comportamenti pericolosi alla guida è molto lunga, oggi citiamo quelli che sono tra le maggiori cause di incidenti non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo.
Dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti all’eccesso di velocità, senza dimenticare l’uso del telefono alla guida. Sono tanti i casi guida pericolosa, tra cui possiamo citare anche le gare clandestine, che coinvolgono molti giovani e vengono organizzati molto spesso.
Multa per gara clandestina, ecco quanto devi pagare
Organizzare una gara clandestina è un pericolo per tutti. In queste competizioni infatti si circola a una velocità decisamente troppo alta pur di vincere, motivo per cui si rappresenta poi un pericolo per tutti. È l’articolo 9 del Codice della strada ad occuparsi di questo aspetto, specificando anche le sanzioni che riguardano sia chi organizza l’evento sia chi vi partecipa.
Nei casi peggiori, le pene possono arrivare fino a 25.000 euro, senza dimenticare il rischio di carcere e ritiro della patente. Vietato anche scommettere sull’esito della gara.