Fiat, addio all’iconico modello: dopo 50 anni non lo vedrai più I La decisione drastica fa infuriare gli italiani
Per il marchio italiano ci sono grandi novità, ma non fa piacere agli amanti di un’auto iconica dell’azienda.
Se in Italia c’è un’azienda simbolo della produzione automobilistica quella è senza dubbio la Fiat, che fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1899 si è imposta nel nostro paese come la leader del settore. Non è un caso infatti se il marchio torinese è stato per molti anni la maggior casa produttrice di auto a livello europeo, la terza a livello mondiale.
A conquistare milioni di persone in tutto il mondo sono sempre stati i suoi modelli che si contraddistinguono non solo per la tecnologia delle sue auto, ma soprattutto per la comodità e il prezzo accessibile. Dal 2021, Fiat come molte altre aziende europee è entrata a far parte del gruppo Stellantis, che racchiude gran parte dei marchi automobilistici del vecchio continente.
Se c’è un’auto che ha sempre rappresentato la Fiat in tutto il mondo è senza dubbio la Panda, che dal 1980 è una delle più vendute nel nostro paese. Nel corso degli anni ha spesso cambiato volto, dalla sua forma più classica fino a quelle più moderne, ma ora sta per avvenire una vera e propria rivoluzione anche per la Panda, che presto cambierà nome.
La Fiat Panda cambia nome, ecco come sarà conosciuta adesso
Come tutte le altre aziende automobilistiche del mondo, anche la Fiat è chiamata ad una sfida importante, quella della transizione elettrica. Dal 2035 in poi, in Europa non sarà più possibile vendere e immatricolare auto a combustione termica, e la Fiat Panda non sarà di certo di meno.
Per questo motivo, è nata ora la Fiat Panda completamente elettrica, che presenterà anche delle novità importanti per quanto riguarda gli equipaggiamenti elettrici, oltre che dei nuovi sistemi di assistenza alla guida e un nome inedito. Si chiamerà infatti Fiat Piandina.
Quanto costerà la Fiat Pandina 100% elettrica
La Fiat Pandina, questo sarà il nuovo nome della Fiat Panda, diventerà un crossover 100% elettrico e su di essa di troveranno probabilmente della batterie di tipo LFP per contenere i costi. Parliamo infatti di batterie più economiche che utilizzano materiali come ferro, litio e fosfato.
Il prezzo della nuova Fiat Pandina partirà da circa 20.000 euro, che per un’auto elettrica si tratta di un costo decisamente contenuto.