Punti patente, svelato il trucco definitivo per non perderli più I Adesso puoi fare davvero quello che vuoi alla guida
Ecco l’unico trucco valido per non farvi togliere i punti dalla patente. Da oggi in poi puoi fare tutto quello che vuoi alla guida.
Era il 2009 quando lo Stato italiano ha deciso che i suoi cittadini o meglio, i suoi automobilisti avrebbero fatto i conti con la patente a punti. Sembrava che potesse essere la risposta a una serie di infrazioni stradali che metteva in pericolo tanto l’automobilista quanto qualsiasi altro utente della strada.
Ad oggi non sono in pochi ad affermare che si tratta di un metodo piuttosto antiquato che dovrebbe essere modificato perchè poco efficace. A dircelo sono i numeri, dagli ultimi studi solo il 5% dei patentati ha una soglia di numeri più bassa di quella massima.
Nel momento in cui è stata introdotta la patente a punti, è avvenuta una modifica nel Codice della Strada, in cui è stato indispensabile implementare, alle sanzioni, la decurtazione dei punti della patente.
20 sono i punti di partenza nel momento in cui si consegue la patente di guida. Con il passare degli anni si possono accumulare altri punti nel caso in cui non si commettano infrazioni. Il massimo dei punti che si possono avere sulla patente sono 30. Finire i punti, vuol dire, dover ripetere l’esame di guida.
Come recuperare i punti persi
Quindi il Codice della Strada prevede come sanzione accessoria, la decurtazione dei punti della patente, in alcuni specifici casi. Ad esempio, è prevista la decurtazione dei punti nel caso in cui si viene trovati alla guida senza le cinture di sicurezza, ovvero mentre si utilizza il proprio smartphone. Inoltre si procede con la decurtazione dei punti, nel caso in cui si superi il limite di velocità, per un certo numero di km/h.
Ma come è possibile recuperare i punti persi? Come accennato in precedenza, è possibile avere dei punti extra se non si commettono infrazioni per un certo periodo di tempo. Inoltre le scuole guida organizzano anche dei corsi per recuperare i punti della patente.
Il trucco per non farseli togliere
Si sarebbe poi, un trucco molto semplice per riuscire ad evitare che vengano tolti i punti dalla patente. In particolare questo trucco lo si può utilizzare per le sanzioni in differita, ovvero, quelle che arrivano presso il domicilio del proprietario dell’automobile per via dei controlli con autovelox. In questo caso l’automobilista deve comunicare se fosse lui alla guida.
Se si dichiara che alla guida vi era un’altra persona, gli enti di controllo ì, provvedono a decurtare i punti a tale soggetto e non a chi era alla guida. Un trucchetto molto utile, soprattutto nel caso in cui si abbia pochi punti sulla patente.