Codice della strada, se fai questa manovra adesso ti confiscano il mezzo I È meglio se smetti subito di farlo
Il Codice della Strada parla chiaro, se fai questa manovra rischi che ti confischino il mezzo. Meglio smettere di farlo.
Eccoci qua a parlare del nostro caro Codice della Strada. Automobilisti, ci riferiamo proprio a voi, ammettiamolo, ci sono alcune regole che proprio non le sopportate. Forse anche i limiti di velocità non sono proprio il vostro forte, per non parlare poi dei divieti di sosta e similari.
Sfidiamo qualsiasi automobilista a fregiarsi della medaglia di colui che non ha mai infranto una regola del Codice della Strada nella sua carriera alla guida. Basta anche una semplice sosta in doppia fila per perdere la medaglia.
Le regole della strada sono pensate, nella maggior parte dei casi, per permettere agli automobilisti e a tutti gli utenti della strada la maggiore sicurezza possibile quando si muovono in strada. Il tema della sicurezza stradale è veramente al primo posto per quello che riguarda le attenzioni dei governi nazionali.
Ricordiamo a tal proposito che, proprio nei mesi scorsi il Codice della Strada italiano ha subito una serie di modifiche, proprio nella prospettiva di una strada molto più sicura. L’Europa si è posta l’obiettivo degli zero incidenti mortali entro il 2050 e l’Italia lavora in tale direzione.
Le sanzioni per le infrazioni al codice della strada
Il sistema italiano prevede una serie di sanzioni che sono proporzionali all’infrazione commessa. Più grave è il comportamento messo in atto dall’automobilista e più elevata è la sanzione a cui esso verrà esposto. In genere si va dalla semplice multa, fino ad arrivare alla confisca del mezzo, la sospensione della patente, ovvero il blocco della vettura.
Le “punizioni” che vengono decise per l’automobilista dovrebbero servire come forma di deterrente per ulteriori errori in strada. Non sempre sono efficaci, questo lo dobbiamo riconoscere, ma in buona parte dei casi, il rischio di una sanzione più severa evita che l’automobilista ripeta lo stesso comportamento.
Un’infrazione molto grave
La grande rivoluzione che ha subito il Codice della Strada non è l’ultima che ci sarà. Si sta già lavorando ad ulteriori cambiamenti. I cambiamenti che ci saranno sono volti tutti a una maggiore sicurezza in strada. Inasprite numerose sanzioni per infrazioni piuttosto gravi.
Stretta anche su chi procede contromano in Autostrada. Per tutti coloro che commettono tale errore è prevista la confisca del mezzo. Mano pesante con chi inoltre, provoca incidenti potenzialmente mortali.