Patente addio prima di compiere i 70 anni: la legge severissima manda nel pallone gli italiani I “È un abuso ai cittadini”
I cittadini italiani saranno costretti a dire addio alla loro patente prima di compiere 70 anni. Sono tutti sotto shock per questa decisione.
Dicono che in Italia le prospettive di vita si siano allungate e non di poco. Questo vuol dire, in buona sostanza, che siamo un paese di vecchi. Sì, insomma, non ce ne vogliano i cari italiani ma la proporzione di anziani rispetto ai giovani è di gran lunga maggiore.
Senza considerare poi, che le famiglie di giovani, si appoggiano proprio a quelli che noi chiamiamo anziani, cosa vuol dire questo? Che si ha bisogno dell’apporto delle persone di età piuttosto matura per moltissimi motivi. C’è chi, ad esempio, ha bisogno dell’aiuto dei suoi genitori a livello economico, chi affida i piccoli ai nonni che dovranno quindi, portali a scuola, a fare sport e anche alle feste di compleanno.
Come spiegare a tutte queste persone che, già a partire dai 70 anni (anzi, prima) non potranno più guidare la loro automobile? Esattamente, purtroppo questa è la realtà dei fatti, prima dei 70 anni, non sarà più possibile mettersi alla guida.
Il tutto sempre nella prospettiva di una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada, iniziando dagli automobilisti, fino ai pedoni.
Patente e rinnovi
Non è certo sufficiente prendere la patente di guida, passato un certo lasso di tempo, occorrerà procedere con il suo rinnovo. Il lasso di tempo di cui si parla, è di 10 anni dai 18 ai 50 anni di età e va via via riducendosi, fino al momento in cui, non sarà più possibile procedere con il rinnovo. Ad influire su tutto questo, le condizioni psico-fisiche dell’automobilista.
Quest’ultimo potrebbe essere dichiarato incapace di mettersi alla guida di una vettura, per via di un inesorabile peggioramento dello stato di salute. Ci sono casi in cui, viene imposto all’automobilista di sottoporsi al giudizio della commissione medica, in tali casi, il rinnovo potrebbe essere abbreviato a un solo anno. Le cose cambiano quando invece che della patente B si parla delle patenti per mezzi pesanti.
Rinnovo patenti per mezzi pesanti
Considerata la pericolosità per quello che riguarda la presenza di mezzi pesanti sulla strada, il Codice della Strada è dovuto intervenire in maniera specifica. In precedenza l’età massima per il rinnovo delle patenti per la guida di mezzi pesanti era fissata a 65 anni. Di recente la modifica.
Attualmente è possibile procedere al rinnovo fino all’età di 68 anni. Dopo i 65 anni, il rinnovo deve avvenire di anno in anno fino al compimento del 68esimo anno.