Tergicristalli, ugelli otturati: con questo trucco risolvi in un secondo I Non spendi nulla e funziona sempre
Questo importante accessorio presente sulle automobili a volte può non funzionare, ma seguendo questo consiglio, che è completamente gratuito, il suo lavoro verrà sempre portato a termine.
Le macchine sono sempre più ricche di accessori e componenti più o meno utili. Infatti quando ci si mette al volante della propria vettura ci sono sempre nuovi dispositivi che possono svolgere svariate funzioni. Queste sono talmente tante che alle volte i proprietari delle stesse auto non sono a conoscenza di tutte le loro possibili potenzialità.
Tra i dispositivi più famosi ed importanti in assoluto troviamo senza dubbio i tergicristalli. La loro funzionalità è a dir poco fondamentale per garantire una buona visibilità alla guida. Questi infatti permettono di eliminare dal parabrezza tutti quegli elementi che arrecano fastidio dal punto di vista del campo visivo al guidatore. Essi ad esempio spazzano via l’acqua, la polvere, la neve. I tergicristalli, installati non solo sulle auto, ma anche su altri tipi di veicoli, sono presenti per legge.
La loro attivazione è piuttosto semplice. Basta infatti di solito spostare una manovella presente vicino il volante per metterli in uso. Può capitare però alle volte che, così come per tutti gli altri accessori, questi non funzionino. La causa più comune di questo blocco è dovuta all’otturazione degli ugelli. Tuttavia di recente è stato svelato un vero e proprio trucco che ti farà risolvere immediatamente il problema senza dover spendere nemmeno un centesimo.
Il trucco più usato e veloce
Grazie all’aiuto di uno spillo sottilissimo occorrerà andare a inserirlo nei forellini dei tergicristalli. In questo modo si dovrebbe sbloccare la cosa.
Nel caso in cui il suo utilizzo abbia funzionato, l’acqua tornerà ad uscire tranquillamente. Se però questo procedimento non va a buon fine, occorrerà farne un altro leggermente più lungo, ma di sicuro più efficace.
Il metodo più efficiente
Se non si risolve come spiegato in precedenza bisognerà procedere in questo modo. Scollegare il tubo di gomma collegato agli ugelli presente nel vano motore e verificare se da questo esce acqua quando si aziona il lavavetri.
Se il liquido non fuoriesce occorrerà soffiare con aria compressa proprio nel tubicino, magari con un compressore o una pistola. A questo punto gli ugelli dovrebbero essere stati liberati dal materiale che li ostruiva, tornando così a funzionare. Dopo aver fatto ciò potrai montare nuovamente i tubi e tutto il sistema.