Obbligo disastroso: tua moglie non potrà più salire in auto I Non è uno scherzo, il divieto è fuori di testa
Un obbligo veramente disastroso che può rovinare gli automobilisti. Nessuno potrà più salire in automobile, un divieto fuori dal comune.
Il Codice della Strada indica quelli che sono i comportamenti che ogni singolo automobilista deve seguire per evitare di diventare un pericolo per se stesso e per gli altri utenti della strada. Le regole da seguire sono numerose e sono in continuo mutamento. Ma non conoscerle espone a possibili multe anche piuttosto salate.
Ogni singola regola prevista dal Codice della Strada ha il compito di rendere le città più sicure, almeno per quello che riguarda la circolazione in auto o con qualsiasi altro mezzo. Ovviamente occorre ricordare che influisce in una qualche misura anche sui pedoni e sul loro comportamento in strada.
Le continue modifiche a cui le regole sono sottoposte, servono quindi a migliorare alcuni aspetti che sembrano non essere regolati nella maniera corretta. A tal proposito, ricordiamo che l’ultima delle modifiche che ha subito il Codice della Strada è proprio di pochi mesi fa.
Anche in questo caso al primo posto è stata messa la sicurezza stradale e il bisogno di rendere le strade un luogo sicuro. I fatti di cronaca ci dicono spesso che le strade non sono sicure come dovrebbero ed intervenire si rivela veramente indispensabile.
La proposta
Con ogni probabilità, viaggiare di notte con dei passeggeri a bordo diventerà impossibile. Questa è la nuova proposta di legge che andrebbe a modificare l’art 186-Ter del Codice della Strada, oltre al 186-bis. In poche parole, sarà impossibile portare con sei dei passeggeri in piena notte.
Un divieto che può sembrare assurdo, ma che prende spunto da quelle che sono note come stragi del sabato sera. In particolare parliamo dell’emendamento Edoardo, in ricordo di un ragazzo di appena 17 anni che ha perso la vita in seguito ad incidente stradale.
Ecco chi colpisce l’obbligo e quali sono le sanzioni
L’obbligo di cui si sta parlando andrebbe a colpire i neopatentati e coloro che ancora non hanno compiuto 21 anni e si mettono alla guida. Per loro non sarà possibile portare passeggeri in auto, nelle ore che vanno dalla mezzanotte fino alle 5 del mattino. Insomma i neopatentati sono ancora nel mirino delle modifiche del codice della strada.
Per tutti coloro che non rispetteranno tale divieto sono previste multe a partire da 800 euro fino a 3.200 euro. Nei casi più gravi è previsto l’arresto e la reclusione fino a un anno.