Autostrade, la nuova legge sui limiti di velocità terrorizza gli italiani I Da questa data scende ufficialmente a 80km/h
Gli automobilisti non credono ai loro occhi dopo la nuova regola sul massimo limite di velocità da raggiungere, che adesso rischia di far durare i loro viaggi un tempo immenso.
Conoscere le regole del codice della strada è fondamentale per evitare sia di commettere dei disastri, che rischiano di sfociare in incidenti o in situazioni ancora più gravi, e sia di ricevere delle corpose multe. E’ in realtà molto complicato conoscere alla perfezione tutte le norme a cui bisogna attenersi in strada.
Una delle più facili ricordare e imparare però riguarda di sicuro quella dei limiti di velocità. A seconda del tipo di strada in cui si sta marciando infatti questi sono diversi. Nei centri abitati si può viaggiare al massimo a 50 km/h, nelle strade extraurbane secondarie a 90 km/h, in quelle secondarie a 110 e in autostrada invece il tetto massimo che si può raggiungere è 130. Ovviamente poi a seconda delle condizioni del manto stradale, o di altre situazioni variabili, questo limite può abbassarsi ulteriormente.
Attenzione però, perché il nuovo tetto massimo di 80 km/h da poter raggiungere in una strada non sarà una cosa temporanea, ma è già una legge. Gli italiani infatti sono già terrorizzati a questa idea, e cominciano ad immaginare la lunghezza immensa dei viaggi in auto e le tante multe che andranno a ricevere.
Ecco in che strada verrà abbassato il limite
Ogni anno tantissimi incidenti accadono in autostrada, e in gran parte di questi casi le gravi conseguenze sono dovute al fatto che si camminava troppo veloce. Ecco perché ci si sta cominciando ad avviare verso un abbassamento dei limiti di velocità sulle autostrade.
Questa cosa ha generato parecchie discussioni, sia in favore che a sfavore del suo abbassamento, ma c’è stato chi ha voluto accogliere in maniera positiva il fatto e ha già iniziato ad utilizzare la nuova limitazione.
Disperazione per gli automobilisti
In Svizzera, lungo dei particolari tratti autostradali, si sta già sperimentando adesso l’utilizzo del limite di velocità ad 80 km/h. Brutte notizie dunque per i guidatori elvetici, che sperano solamente che si tratti di una situazione passeggera.
Possono dormire sonni tranquilli invece quelli italiani, almeno per il momento. Se questa iniziativa venisse prese da tutta l’Unione Europea però, anche il Bel Paese dovrà adeguarsi a questi standard, abbassando così le limitazioni.