Bollo auto, non lo paga chi ha questa età: la notizia salva tantissimi automobilisti I È lo sconto più grande mai visto
Tra le tasse più detestate dagli italiani c’è anche il bollo auto, ma c’è un modo per risparmiare che pochi conoscono. Quando si supera questa età, infatti, è possibile avere un importante sconto che permette di spendere molto meno: ecco cosa dice la legge in proposito.
Tra i tanti costi che gli automobilisti devono affrontare ce n’è uno in particolare che gli italiani faticano a digerire. Stiamo parlando del bollo auto, una tassa annuale che si paga sul solo possesso di un veicolo, a prescindere che questo effettivamente circoli in strada oppure no. Il suo costo dipende da regione a regione, ma non c’è dubbio che gli italiani non amino il momento in cui devono pagarlo.
Per fortuna, esistono molte tipologie di esenzione che permettono di pagare meno il bollo auto, in alcuni casi di non pagarlo affatto. Approfittarne è essenziale per risparmiare un bel po’ di soldi, anche perché spesso il bollo auto costa parecchio e gli italiani hanno già tanti costi da sostenere per la propria macchina.
Tra le esenzioni più conosciute ci sono quelle che riguardano le auto elettriche e le ibride, ma anche i veicoli usati da associazioni senza scopo di lucro e per il trasporto di persone con disabilità, ma non solo. Per esempio, ce n’è una che riguarda l’età: ecco in che modo puoi risparmiare superata questa età.
Esenzione dal bollo auto, dopo questa età non lo paghi più
In materia di bollo auto e di esenzioni, ce n’è una che riguarda i veicoli che hanno compiuto trent’anni dalla prima immatricolazione, che sono tra i casi di esenzione più richiesti. Non solo, perché anche tra i 20 e i 29 anni di età di una macchina, si può ottenere un’importante riduzione del 50% sull’importo.
Come per le altre esenzioni, la legge varia da regione a regione. Per esempio in Lombardia dai 30 anni l’esenzione è automatica, mentre i 20 e i 29 si paga il bollo intero, ma è prevista l’esenzione totale se la macchina è iscritta al registro storico.
L’esenzione dal bollo auto dipende da regione a regione, ecco alcuni casi
Come dicevamo, la legge cambia da regione a regione, ma generalmente sopra i 30 anni di età di una macchina non si paga il bollo auto. In molte regioni si paga comunque una tassa annua dall’importo decisamente più basso che si aggira tra i 25 e i 31 euro.
Insomma, se la tua auto è particolarmente anziana, puoi risparmiare un bel po’ di soldi.