Posti di blocco, patenti strappate a gogo: fregano tutti a quest’orario I Occhio quando sali in macchina
Se commetti questo errore e ti beccano, rischi molto grosso: ti tolgono tutto, anche la patente, e finisci pure in carcere. Con il nuovo Codice della strada chi sbaglia paga ancora più di più, motivo per cui bisogna stare attenti e non sbagliare.
Ben presto le cose in Italia cambieranno in maniera più che drastica. Il nuovo Codice della strada sta infatti per entrare in vigore e cambierà le regole in Italia. Manca poco, perché il decreto secondo le stime del governo dovrebbe entrare in vigore entro poche settimane e questa non è di certo una bella notizia per tutti gli automobilisti italiani.
A voler questo decreto è stato soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che si è impegnato in prima persona sul tema della sicurezza stradale. Un principio, quest’ultimo, che richiede cambiamenti drastici dato che gli incidenti sono diventati una vera e propria emergenza sociale da risolvere, soprattutto tra i più giovani.
Tra le infrazioni che saranno punite in maniera ancora più severa ci sono quelli che sono tra le maggiori cause di incidenti. Tra questi possiamo citare per esempio l’uso del telefono alla guida o l’eccesso di velocità, ma anche uno su cui arriverà una stretta ancora più forte.
Se commetti questo errore, rischi grosso: quello che non devi fare
Può capitare a tutti di alzare un po’ il gomito durante una serata particolarmente allegra. Nessun problema, in teoria: i guai iniziano però quando ci si mette alla guida pur avendo superato i limiti previsti dalla legge. Ovviamente, guidare in stato di ebbrezza significa viaggiare con i sensi alterati e questo è un pericolo da non sottovalutare per nessun motivo.
Si tratta di un’infrazione purtroppo molto comune, soprattutto nel weekend e tra i più giovani (ma non ne sono di certo esenti neanche i più grandi).
Guida in stato di ebbrezza, cosa rischi se ti beccano ubriaco al volante
I controlli delle forze dell’ordine si stanno moltiplicando in tutta Italia, dove sono già stati istituiti dei veri e propri blitz per beccare chi supera i limiti di alcool nel sangue. Le sanzioni dipendono da quanto viene superato il limite, che ricordiamo essere fissato a zero per i neopatentati e per chi è già stato beccato una volta a superarli.
Nel caso peggiore, la multa può andare da un minimo di 527 fino a un massimo di 2.108 euro. Non solo, il pericolo è anche quello di vedere la propria patente ritirata e anche l’arresto fino a un anno.