Patente, la legge è ufficiale: dopo 68 anni rinnovo vietato I Milioni di italiani non potranno più guidare
La legge parla chiaro, dopo i 68 anni la patente viene definitivamente ritirata. Milioni coloro che non potranno più guidare definitivamente.
I nostri caria automobilisti italiani a un certo punto devono dire addio alla patente di guida. Il motivo ovviamente, è da ricercare nella sicurezza sulle strade, sia per quanto riguarda gli automobilisti che anche i pedoni e tutti gli utenti della strada.
Negli ultimi mesi si sono accesi in maniera decisa i riflettori sulla sicurezza stradale. Lo ha detto l’Europa e l’Italia si è immediatamente accodata. Questo era inevitabile considerando il gran numero di incidenti mortali che ogni anno ci sono ancora sulle strade italiane.
Proprio per questo motivo, nei mesi scorsi Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha lavorato duramente alla modifica del Codice della Strada. Come gli automobilisti ben sapranno sono state inasprite tutte quelle sanzioni che riguarda infrazioni piuttosto gravi, come ad esempio, la guida in stato d’ebrezza.
Ma numerose sono state anche le proposte per quello che riguarda la patente di guida. Sembra un argomento di poco conto, ma riuscire ad avere il controllo su coloro che hanno la possibilità di mettersi alla guida è molto più importante di quello che si possa credere.
Il rinnovo della patente
Alcune delle proposte in merito alla patente di guida è stata quella di modificare la patente a punti. Doveva essere un modo per vigilare sulle strade, invece ad oggi, solo il 5% degli automobilisti si è visto decurtare dei punti dalla patente. Quindi occorre modificare il sistema e questo non è affatto semplice. Ma particolare attenzione è stata posta anche nei confronti del ritiro definitivo e del rinnovo.
Attualmente, fino al compimento del 50esimo anno di età si procede con il rinnovo della patente ogni 10 anni, per poi passare a 5, 2 e in alcuni casi 1. Per quello che riguarda il ritiro si è ipotizzato di vietare la guida dopo gli 83 anni, ma per quello che invece riguarda i mezzi pesanti il limite è differente.
Patente ritirata a 68 anni
La particolare attenzione che si riserva al rinnovo della patente con il passare degli anni, si deve a un netto calo delle capacità di reagire prontamente agli stimoli. Per una persona anziana, essere in grado di guidare diviene sempre più difficile. Ovviamente, mettere alla guida di un mezzo pesante, una persona in età avanzata espone tutti a un rischio notevole.
Proprio per questo motivo è stato deciso che superati i 68 anni verranno ritirate in maniera automatica tutte le patenti superiori alla B.