Patente, da adesso questo documento non vale più I Non lo riconoscono: è come se non ce l’hai
Non puoi più utilizzare la patente di guida come documento, non lo riconoscono. È proprio come tu non ce lo avessi affatto.
La patente di guida è quel documento che l’automobilista deve portare sempre con se. Nel corso degli ultimi anni questo documento così indispensabile, l’unico in grado di provare l’abilità alla guida della persona che lo possiede ha subito non pochi cambiamenti.
Innanzitutto si passati alla patente a punti. Il sistema previsto doveva essere in grado di evitare che l’automobilista compia qualsiasi tipologia di infrazione al codice della strada. Nel momento in cui la patente a punti è entrata in vigore, sono state modificate anche le sanzioni per chi infrange le regole.
Se in precedenza era previsto unicamente l’applicazione di multe pecuniarie, da quel momento in poi, per alcune infrazioni è stato previsto il decurtamento dei punti. Il tutto sempre nella prospettiva di una strada che sia quanto più possibile sicura.
Ma tra i cambiamenti maggiori che la patente ha subito vi è sicuramente il cambiamento nella forma. Prima cartacea, adesso la patente è molto siile a una carta di credito plastificata. Questo ha influito anche sulla sua capacità di essere valida come un documento, ma lo approfondiremo.
La patente digitale
Fino a non molti mesi fa, vi era l’obbligo per l’automobilista di portare con se la patente di guida in formato originale. Chi veniva fermato dalle forze dell’ordine e ne era sprovvisto, gli veniva elevata una sonora multa. Ovviamente veniva concessa la possibilità di portare in visione il documento originale entro un certo lasso di tempo.
Oggi tale obbligo è decaduto. Questo è stato reso possibile grazie all’introduzione del formato digitale della patente di guida, che può essere scaricato sull’applicazione IO. L’accesso è possibile tramite Spid o Cie, in maniera molto semplice.
Quando la patente vale come un documento
Quello che in molti si chiedono è se la patente può essere considerata un documento di riconoscimento. In Italia, dopo un primo momento in cui non lo si riteneva possibile, la patente ha preso lo stesso valore di un documento di riconoscimento.
Ma nel caso in cui si viaggiasse all’estero, allora la patente di guida non sarebbe più valida come documento, quindi in quel caso si ha bisogno della carta d’Identità o del passaporto.