Libretto di circolazione, controlla se hai questa dicitura I Se ti fermano e non la trovano non ti lasciano andare via
Essere in regola è fondamentale quando si è in circolazione: gli errori sul libretto possono portare a multe molto salate. Sono tanti gli elementi che vanno presi in considerazione e controllati prima di immettersi in strada. L’attenzione deve essere sempre molto alta, sia quando siamo al volante, sia quando ci occupiamo di tutti gli obblighi relativi al nostro mezzo.
Per milioni di automobilisti guidare è un piacere unico. Le sensazioni che si hanno quando si è al volante della propria automobile sono difficilmente ripetibili. Questo non significa che ogni volta circolare sia uno spasso: la maggior parte delle volte, quando ci rechiamo da qualche parte con la nostra auto, lo facciamo per fare avanti e indietro dai nostri luoghi di lavoro. Inoltre, circolare per strada implica grossi rischi.
Per strada infatti si trovano tantissimi utenti con scopi e mezzi differenti, i quali hanno il diritto di potersi muovere in completa sicurezza. Il Codice della Strada contiene tutte le norme specifiche per ogni situazione, e ha l’obiettivo di rendere sicura la circolazione per tutti. L’attenzione, però, non va portata soltanto quando siamo al volante. In effetti, molti obblighi vanno assolti ancora prima di poter mettere in circolazione il nostro mezzo.
In alcuni casi le mancanze, per quanto possano sembrarci futili, possono condurre a conseguenze molto fastidiose come multe e sanzioni di altro tipo.
Occhio al libretto di circolazione
Uno degli obblighi che dobbiamo rispettare, per esempio, è quello della revisione. Il nostro mezzo deve essere controllato a cadenza regolare, la prima volta dopo quattro anni dall’immatricolazione, successivamente ogni due. Un altro obbligo molto importante si verifica all’acquisto, e riguarda la registrazione dell’automobile al Pubblico Registro Automobilistico. Si tratta di un momento molto importante che bisogna evitare i prendere sotto gamba per evitare conseguenze molto fastidiose. Il libretto di circolazione è stato da poco sostituito dal Documento Unico.
Si tratta in parole povere dell’unione tra il libretto classico e del certificato di proprietà. Dall’autentica della firma sull’atto di vendita ci sono 60 giorni di tempo per effettuare il passaggio di proprietà vero e proprio al PRA. Una mancanza in questa fase può portare a multe grosse. Nel caso in cui venissimo sorpresi senza registrazione, le multe potrebbero variare tra i 363 e i 1813 euro, con tanto di ritiro del Documento Unico. Oltre i canonici 60 giorni di tempo, la registrazione prevede anche una multa per il ritardo che aumenta col passare del tempo.