Clacson, suonarlo è diventato illegale: multe fino a 300€ e rischi guai pesanti I Basta rumori in città
Fai attenzione a quando poter suonare o meno il clacson della tua vettura, visto che il rischio è di rimanere vittima di contravvenzioni davvero molto alte.
Mettersi alla guida della propria auto vuol dire dover fare attenzione a tutta una serie di regole e norme per due motivazioni principali. La prima riguarda la propria sicurezza e quella di tutti gli altri utenti della strada. Rispettare quanto detto dal codice della strada infatti migliora la circolazione e soprattutto permette di poter viaggiare con maggiore serenità e tranquillità.
Allo stesso tempo però seguire tutte queste direttive è importante anche per non dover ricevere a casa praticamente ogni giorno delle multe a dir poco salate. Infatti nel momento in cui ai guidatori viene toccato il portafoglio, questi sono molto più propensi ad essere rispettosi delle regole. Ciò però non toglie che ogni anno milioni di euro provenienti dalle contravvenzioni vengono incassati dalle casse statali.
Le infrazioni che vengono commesse sono veramente le più stupide. Dal mancato rispetto del limite di velocità, alla guida senza patente, passando per l’utilizzo del cellulare alla guida. C’è però un altro tipo di inosservanza che in pochissimi reputavano tale, e, di conseguenza, tutti commettevano quasi inconsciamente. Si tratta del clacson. Suonarlo infatti non è legale, ed essere incuranti della regola porta fino a 300 euro di multa.
Sanzioni pesanti quando usi il clacson in queste situazioni
Usare questo tipo di segnalazione in maniera impropria aumenta l’inquinamento acustico in situazioni di traffico, andando a disturbare la quiete pubblica. Ecco perché ci sono alcune situazioni in cui il suo utilizzo è vietato, come ad esempio nei centri abitati.
Più nel dettaglio in alcune circostanze è presente proprio un segnale di divieto di utilizzo del segnalatore acustico. Nel caso in cui questo strumento venga utilizzato senza una determinata logica, il rischio è di incappare in una multa variabile dai 42 ai 173 euro, ma può anche esserti contestato il reato di disturbo della quiete pubblica.
Ecco quando puoi usare il clacson
Il segnalatore acustico può essere utilizzato in particolari situazioni di traffico, e in particolar modo è importante al fine di evitare incidenti o altre situazioni pericolose in strada.
Allo stesso modo è possibile utilizzarlo in casi dove si trasportano feriti o ammalati gravi, in modo da segnalare agli altri utenti di fare largo.