Batteria dell’auto, il trucco per non restare mai più a piedi: ti basta fare questo “giochetto” col motore
Tra i maggiori nemici della batteria di ogni macchina c’è il freddo, ma esistono dei trucchi che ti permettono di salvarla. Già in molti stanno seguendo questi consigli e riescono a risparmiare parecchi soldi evitando di sostituire la batteria prima del necessario, ecco che cosa bisogna fare.
L’inverno si avvia alla sua conclusione, ma una nuova ondata di freddo sta per colpire il nostro paese. Questa non è di certo una bella notizia per gli automobilisti, che con le temperature rigide si trovano ad affrontare diversi problemi relativi al proprio veicolo.
Tra quelli più fastidiosi ci sono senza dubbio quelli relativi ai finestrini: a chi, infatti, non è mai capitato di dover aspettare per molti minuti prima di partire che si sciogliesse il ghiaccio? E quanti invece devono avere a che fare con i vetri che si appannano mentre stanno guidando e che ovviamente sono un problema anche per la sicurezza?
Oggi però parliamo di batteria, uno degli elementi dell’auto che teme maggiormente il freddo. Le temperature rigide rendono infatti il lubrificante del motore più viscoso. In che modo però si può evitare che la batteria subisca dei danni, preservandone così la durata?
Batteria auto e motore, se fai questa cosa eviti di rovinarla: ecco quello che devi fare
Il primo consiglio che ti diamo e che permette di preservare l’efficacia della batteria più a lungo riguarda il motore, in particolare un metodo che devi mettere in pratica quando spegni la tua auto. Infatti, quando il tuo viaggio è termina è consigliabile lasciare il motore acceso circa un minuto prima di spegnerlo, ovviamente ad auto spenta.
In questo modo, si lascia una leggera carica alla batteria, che si avvierà in maniera più molto più facile al momento dell’avvio. Così facendo è possibile prolungare la vita della batteria di qualche anno.
Gli altri trucchi con cui puoi salvare la batteria dell’auto
Oltre al consiglio che ti abbiamo appena dato, ce ne sono altri che puoi mettere in pratica e che ti permettono di far durare di più la tua auto. Se è possibile, per prima cosa dovresti lasciare sempre la tua auto al chiuso, evitando di lasciarla al freddo durante l’inverno.
Attenzione poi a spegnere tutto quello che richiede energia quando scendi dall’auto: controlla quindi che radio, tergicristalli, fari e riscaldamento siano spenti, altrimenti continueranno a consumare la batteria. Evita di lasciare l’auto ferma per troppo tempo e, infine, non usarla per viaggi troppo brevi, che consumano energia della batteria.