Telefono ricaricato in auto, prima devi controllare questa cosa I Se non lo sai ti disintegra la batteria
Prima di caricare il cellulare in auto, devi controllare assolutamente questa cosa. Se non lo fai rischi che si possa letteralmente disintegrare la batteria.
Di rimanere improvvisamente senza smartphone anche solo per poche ore è veramente impensabile, inutile nasconderlo. Ognuno di noi non potrebbe mai e poi mai fare a meno del proprio device mobile e proprio per questo motivo, succede spesso che si finisce per ricaricare la batteria in auto.
I moderni modelli di cellulare, se utilizzati in maniera intensa non reggono un’intera giornata senza procedere anche con una breve ricarica. Se ci si sposta in auto, il più classico dei comportamenti è proprio quello di procedere con la ricarica tramite cavo USB, ma purtroppo questo potrebbe essere un comportamento sbagliato.
A dire il vero la tecnologia ci viene incontro in maniera estremamente semplice, con una serie di powerbank che permetterebbero di ricaricare lo smartphone ovunque, in qualsiasi momento, senza bisogno di corrente elettrica.
Ma allora perchè procedere con la ricarica in automobile? Probabilmente lo si fa a cuor leggero, ovviamente senza conoscere quelle che possono essere le conseguenze sul dispositivo e anche sull’automobile. Probabilmente conoscere il limite dei cavetti aiuterà a comprendere la preoccupazione degli esperti.
Lo smartphone non si carica
Innanzitutto occorre specificare che, è sempre consigliabile utilizzare cavetti originali per la ricarica del proprio device mobile. Il motivo è molto semplice, un cavo non originale potrebbe danneggiare la batteria del cellulare e determinarne un veloce deterioramento dell’apparecchio.
È possibile che, collegando il cellulare a quello che è il filo utilizzato per la ricarica in auto o la batteria resta ferma alla stessa percentuale o diminuisce. Questo succede perchè la potenza della batteria dell’auto è di gran lunga inferiore a quella di casa e questo non permette alla batteria dello smartphone di caricarsi. Senza considerare che anche la batteria della vettura ne potrebbe risentire e non poco.
La cattiva abitudine di usare l’accendisigari
Per la ricarica del tuo dispositivo mobile, non utilizzare mai l’accendisigari. Il motivo è semplice. La maggior parte dei caricabatterie per gli smartphone ha una potenza di 5 V, l’accendisigari dell’auto 12 V. Questo si traduce nella batteria che si rovina.
Insomma, procedere in questo modo, si traduce sostanzialmente in uno smartphone che ben presto sarà letteralmente da buttare o al massimo occorre cambiare la batteria del dispositivo.