Specchietti auto, ti sei mai chiesto a cosa serve quella linea verticale? Ha una funzione vitale
In molti si chiedono che cosa rappresenti la linea tratteggiata che c’è su molti specchietti retrovisori, ecco la risposta a questo quesito e a cosa serve. I conducenti che lo sanno ora viaggiano in modo molto più tranquillo e sicuro, ecco il perché.
Tra gli strumenti più importanti che gli automobilisti usano quando viaggiano ci sono anche gli specchietti, che sono utili per vedere cosa succede dietro di noi. Sono quindi fondamentali dal punto di vista della sicurezza, un tema oggi all’ordine del giorno a causa dei troppi incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade e che sono diventati un’emergenza.
Ovviamente, non esistono auto che non abbiano degli specchietti, ma la linea tratteggiata verticale di cui parliamo oggi non è presente su tutte le vetture. È del tutto normale però non sapere di che cosa si tratti in realtà: la risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare, ma ha stupito molti automobilisti prima ignari di questa importante funzione.
Ecco quindi a che cosa serve la linea verticale tratteggiata degli specchietti e in che modo ti permette di viaggiare in maniera più tranquilla e, soprattutto, sicura.
Linea tratteggiata verticale sugli specchietti, ecco a che cosa serve
Per prima cosa bisogna specificare che lo specchietto retrovisore con la linea tratteggiata ha un suo nome proprio, cioè “specchio retrovisore a doppia curvatura“. Solitamente, questa linea di cui stiamo parlando divide il dispositivo in due parti, rispettivamente di un terzo e due terzi della sua superficie.
Di fatto, quindi, lo specchietto viene diviso in due da questa linea tratteggiata verticale ed è come se si viaggiasse con due di essi invece che uno solo. Ma a che cosa serve in pratica averne due e non uno e in che modo può aumentare la sicurezza dei conducenti e dei suoi passeggeri?
Con il doppio specchietto, la visuale aumenta e sei più sicuro
La linea verticale tratteggiata, come dicevamo, permette di avere in effetti due specchietti invece che uno. In questo modo, è possibile viaggiare con una visione ancora più chiara di quanto accade dietro di noi, in particolare delle distanze con i veicoli che ci seguono in strada.
Ovviamente, maggiore visibilità e chiarezza significano anche maggiore sicurezza: per questo motivo molte case automobilistiche stanno producendo sempre più specchietti che sono già dotati di linea verticale tratteggiata.