Obbligo categorico, non puoi più guidare in città senza pagare I Da questa data ti svuotano il portafoglio
L’obbligo è ormai in vigore, non si può più guidare in città senza pagare. Da questo momento in poi dovrai aprire il portafoglio.
E se per guidare in città si dovesse pagare il pedaggio? Sembra quasi una follia, invece non è altro che la verità. Il problema dell’inquinamento sta diventando veramente ingombrante, proprio per questo motivo si sta cercando la soluzione migliore per avere l’aria della propria città molto più pulita.
Un problema che tocca da vicino ogni singolo cittadino e per cui, da anni ormai, si sta cercando una soluzione. Tutto era iniziato con la circolazione a targhe alterne, che aveva portato con se, non poche discussioni tra gli automobilisti. Poi è stata la volta della zona ZTL.
Quest’ultimo provvedimento ha impedito la circolazione a gran parte delle automobili all’interno di alcune zone. L’utilizzo di zone a traffico limitato si sta estendendo sempre di più negli ultimi anni, periodo in cui si continua a cercare un equilibrio corretto tra l’indispensabilità della propria automobile e il bisogno di un’aria più pulita.
Poi ovviamente, ecco che è arrivata l’auto elettrica, a zero emissioni. Ora ecco che arriva il pedaggio per poter guidare all’interno della propria città.
Multe salate per i trasgressori
Semplice immaginare che, per chiunque trasgredisce a tali regole saranno previsto delle salatissime multe. Il pedaggio sarà una sorta di pagamento per l’inquinamento che si provoca nell’aria che respiriamo. Proprio per questo motivo, ci saranno alcune vetture che potranno non procedere con il pagamento.
In particolare stiamo parlando delle vetture non inquinanti, quelle ad emissioni zero e quelle che hanno un motore piuttosto moderno con le emissioni ridotte veramente al limite. Un aiuto non indifferente per un’ambiente sempre più in sofferenza, anche per via del numero crescente di automobili in circolazione in questi anni.
I dettagli del provvedimento
Quindi Londra ha deciso, a partire dalla fine del 2023 occorrerà pagare un pedaggio per poter guidare liberamente la propria automobile anche nel centro urbano. Un provvedimento dovuto alle eccessive emissioni dei veicoli che sono attualmente in circolazione.
A non dover pagare il pedaggio, saranno, dalle Euro 4 per quello che riguarda le auto a benzina, Euro 6 per le auto diesel. Per tutti coloro che invece, non rispettano le direttive date a riguardo, sono previste multe anche piuttosto salate, ovvero dalle 160 alle 180 sterline. Il pedaggio avrà invece, un costo di circa 12 sterline.