Bollo auto, corri a chiedere l’esenzione all’Agenzia delle Entrate: è sufficiente presentare questo foglio
Per il bollo auto più chiedere l’esenzione all’Agenzia delle Entrate. Devi solo presentare questo foglio per poterne finalmente beneficiare.
Ed eccoci qua a parlare di un argomento piuttosto caldo, ovvero il bollo auto. La tassa che ogni buon automobilista odia dal più profondo del suo cuore. Ma in fondo non posavamo dargli particolarmente torto. Il bollo auto, è la tassa di possesso della vettura. Quindi la si paga per il semplice motivo di avere un’auto di proprietà.
Il bollo viene gestito in maniera diretta dalle regioni che dovrebbero utilizzare gli introiti per sovvenzionare interventi specifici sul manto stradale, al fine di migliorarne le condizioni.
Negli ultimi mesi alcune regioni hanno deciso di praticare dei notevoli sconti sul bollo auto e il motivo è semplice, si vogliono premiare i “virtuosi”, coloro che puntualmente pagano questa tassa. Quindi in alcuni casi si ha uno sconto del 10% per essere in regola con i pagamenti e un altro 10% per la domiciliazione bancaria.
Il bollo auto è obbligatorio per tutti i possessori di automobili, fatta eccezione per i casi in cui si può godere di esenzione. Tali casi però, si presentano in cerchie molto ristrette che sono determinate dalla legge.
Esenzioni e rischi per chi non paga
Chi non paga il bollo vedrà recapitarsi l’avviso di pagamento e successivamente la cartella esattoriale da parte dell’Agenzia delle Entrate. Se la morosità persiste, l’ente ha la facoltà di procedere con fermo amministrativo sul veicolo che, non solo non può circolare, ma non può essere venduto, rottamato o cancellato al PRA.
Occorre poi controllare che non si rientri nei casi in cui si può godere di esenzione. Non pagano il bollo per i primi 5 anni dalla loro immatricolazione le auto elettriche, nei primi 3 anni quelle ibride. Inoltre godono di esenzione le auto iscritte all’albo delle auto d’epoca e quelle intestate a disabile che gode dei vantaggi della legge 104.
Legge 104 e bollo auto
Coloro che sono disabili e godono dei benefici della legge 104 possono non pagare il bollo auto. Ovviamente per ottenere questo occorre avanzare apposita richiesta presso gli uffici del proprio comune di residenza. L’esonero dal pagamento può avvenire solo in questi specifici casi.
Inoltre l’automobilista o comunque il proprietario della vettura deve essere disabile, ovvero avere ridotta o completamente assente capacità motoria. Infine l’auto deve avere i dispositivi necessari al trasporto di persone affette da tale disabilità.