Semaforo giallo, strage di multe nelle città italiane I Hanno cominciato a farci caso, finora hai sbagliato
Fai attenzione ad evitare di commettere questo errore banale quando ti trovi in prossimità del semaforo e la luce accesa è di colore giallo se vuoi evitare di incappare in sanzioni.
Quando ci si trova alla guida bisogna fare attenzione a tantissime cose. Tra queste ci sono tutti quegli elementi che indicano un comportamento da assumere in quel tratto di strada o nella sua prossimità. Sono esempi del genere alcuni segnali stradali particolari (come quello che indica di dare la precedenza), oppure le scritte e i simboli presenti sull’asfalto, o meglio ancora i semafori.
Questo è un segnale stradale particolare, di tipo luminoso, e che per convenzione ha solamente tre colori. Il rosso, che indica che dovrai fermarti, il verde invece il quale va a indicare che potrai passare, e il giallo, che in pratica va ad avvertire l’imminente passaggio a uno dei due colori precedenti. Ovviamente occorre seguire delle regole quando si è vicini ad una segnalazione del genere, e, come al solito, chi non le rispetta viene sanzionato in maniera alquanto salata.
Proprio per quanto riguarda il semaforo giallo, nelle città del Bel Paese hanno cominciato ultimamente a far caso ad un errore molto comune commesso dagli automobilisti che si trovavano in questa situazione. Di conseguenza, per i poveri mal capitati, le multe hanno cominciato a fioccare, e il portafoglio di coloro che le hanno ricevute si è di colpo svuotato.
Non ci sono sconti per questo errore
In tanti pensano che passare con il semaforo giallo sia un’infrazione più lieve rispetto a coloro che transitano con il rosso, ma in realtà non è così.
Infatti le sanzioni, sia economiche che amministrative, subite sono uguali in entrambi i casi, ed esiste una sola eccezione, ovvero quando il colore del segnale passa da verde a giallo e la macchina si trova già in netta prossimità del semaforo.
Sanzioni mostruose per chi passa con il giallo
Le pene da pagare per chi attraversa con il proprio veicolo in presenza di semaforo a luce gialla accesa sono molto importanti, e variano a seconda di due fasce orarie, almeno dal punto di vista della multa.
Dalle 7 del mattino alle 22 di sera la contravvenzione ammonterà a 163 euro, mentre dalle 22.01 alle 06.59 sarà di 200 euro. In entrambi i casi però verranno tolti 6 punti sulla patente di guida (12 per i neopatentati).