Posti di blocco, aprono il sebratoio e controllano che benzina hai messo: se trovano questa sono 7500€ I Allerta massima
Al posto di blocco rischi grosso. Gli agenti controllano anche il serbatoio, fai attenzione a questo particolare.
Le forze dell’ordine sono coloro addetti al controllo della sicurezza sugli utenti della strada. Certo, questo è un compito che viene assolto dalle regole del Codice della Strada, ma a controllare che queste non vengano infrante, ci pensano proprio loro, i nostri cari poliziotti, carabinieri, polizia locale e Guardia di Finanza.
Sì, è vero, ognuno coi noi automobilisti quando vediamo un posto di blocco in strada iniziamo a preoccuparci, anche se in fondo abbiamo tutto in regola, la preoccupazione che possano attaccarsi proprio a quel cavillo a cui noi non pensavamo esiste. Senza considerare poi il pensiero comune, ovvero quello che, essere fermati a un posto di blocco è una grande perdita di tempo. Ammettiamo, lo abbiamo pensato tutti almeno uno volta nella vita, soprattutto se si è in ritardo per un qualsiasi impegno.
Purtroppo però, al posto di blocco gli agenti stanno semplicemente svolgendo il loro lavoro e soprattutto stanno sorvegliando sulla nostra sicurezza.
Negli ultimi mesi, alcuni piccoli accadimenti hanno portato le forze dell’ordine ad approfondire i controlli che svolgono quotidianamente. Quindi, oltre a chiedere il classico “patente e libretto“, potrebbero chiedere anche di aprire il serbatoio dell’auto. Il motivo? È presto detto.
Posto di blocco o obbligo del conducente
Ma prima di comprendere il motivo per cui gli agenti impegnati in un posto di blocco procedono in questa maniera, occorre innanzitutto comprendere quali siano gli obblighi dell’automobilista nel momento in cui viene fermato. Innanzitutto l’automobilista deve fornire le proprie generalità ed è tenuto a dichiarare qual è il suo indirizzo di residenza. Ovviamente vi è un obbligo, civile si cooperare con gli agenti.
Più semplice sarà il controllo e meno tempo si perderà fermi all’alt della polizia. Ricordiamo inoltre che, l’automobilista può, nel caso in cui sia nelle vicinanze, chiedere la presenza del suo avvocato, soprattutto se viene chiesto di sottoporsi all’alcol test.
Il caro carburante e il controllo dei serbatoi
Il caro carburante ha mandato letteralmente in crisi gli automobilisti che ormai non sanno come risparmiare su un prodotto che è indispensabile, soprattutto per coloro che percorrono molti chilometri nell’anno. Ma come è possibile risparmiare? Affidandosi al benzinaio che offre il prezzo migliore? A tale proposito è utile indicare che esistono applicazioni in grado di indicare qual è la pompa di benzina che offre il prezzo migliore.
Ma purtroppo sono in tanti ad affidarsi a metodi poco ortodossi mettendo l’olio di semi ed altre sostanze nel serbatoio, dopo apposita lavorazione. Una scelta estremamente inquinante che ha spinto le forze dell’ordine a procedere con controlli mirati per quello che riguarda i serbatoi. Attenzione, le multe possono essere anche molto elevate.