Non solo alcol, se bevi questa bevanda analcolica prima di guidare ti viene l’alcol test positivo e perdi la patente
Se bevi questa bevanda analcolica rischi di risultare positivo all’alcol test e di cadere nella sanzione di guida in stato d’ebrezza.
Mettersi al volante dopo aver consumato delle bevande alcoliche vuol dire esporre se stessi e gli altri utenti della strada a un rischio non indifferente. Il Codice della Strada prevede delle importanti sanzioni nel caso in cui l’automobilista venga trovato al volante con un tasso alcolemico elevato.
Occorre ricordare che il consumo di alcol, in grandi quantità, ma anche ridotte, altera la percezione della realtà, non permette di avere dei riflessi pronti a rispondere a uno stimolo e allunga la risposta in caso di emergenza. Per tutti questi momenti è severamente vietato mettersi alla guida dopo aver bevuto bevande alcoliche.
Le pene per chi viene trovato alla guida dopo aver consumato alcolici sono di gran lunga aumentate, grazie alla modifica al Codice della Strada prevista da Matteo Salvini e le nuove regole entrate in vigore dal 1 gennaio 2024. Un intervento questo, indispensabile per prevenire le classiche stragi del sabato sera.
Quello che lascia però perplessi è che si può risultare positivi all’alcol test anche nel caso in cui non si abbia bevuto alcol ma semplicemente na bevanda analcolica. Ecco di cosa si tratta.
Le sanzioni per la guida in stato d’ebrezza
La guida in stato d’ebrezza è regolata dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada. Tali articoli indicano che le sanzioni previste per tale infrazione sono proporzionali alla soglia di tasso alcolemico riscontrata nel soggetto che è stato sottoposto al controllo. Si va quindi, dalla semplice ammenda, fino ad arrivare alla sospensione della patente, la revoca, la confisca del veicolo, la decurtazione di 10 punti dalla patente e addirittura l’arresto.
Inoltre il nuovo codice della strada ha imposto l’utilizzo dell’alcol-lock per tutti coloro che sono sorpresi per 2 volte alla guida in stato d’ebrezza. Questo è un dispositivo che non permette all’auto di avviarsi nel caso in cui si risulti positivi al controllo.
La bevanda analcolica da non bere
In realtà non si tratta di una vera e propria bevanda. Quello di cui si tratta è un prodotto per l’igiene orale. Insomma, consumare una quantità eccessiva di collutorio può essere causa di un risultato positivo all’alcoltest.
Questo è quello che è successo a un giovane di Rieti che avrebbe un po’ esagerato con il collutorio e si è visto elevare una bella multa per guida in stato d’ebrezza.