Codice della strada, non puoi più fare questo tipo di sorpasso I Ti rifilano una multa da 400€ come se vai contromano
In fatto di sorpasso il Codice della strada è molto severo: ecco che cosa dice e i casi in cui esso è vietato. Sono ancora troppi gli automobilisti che commettono questo errore e le conseguenze possono essere anche tragiche, motivo per cui bisogna stare attenti e rispettare tutte le norme.
Tra le manovre più pericolose c’è senza dubbio il sorpasso, che anche tra le più frequenti. Superare una macchina che ci precede a volte è una necessità, a volte è qualcosa di azzardato, ma in ogni caso la cosa fondamentale è senza dubbio rispettare gli altri e garantire la sicurezza per tutti in ogni momento.
Anche perché, quando il sorpasso viene effettuato nel modo sbagliato, le conseguenze possono essere decisamente pesanti e tragiche. Lo testimonia l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno interessano le nostre strade e che causano ancora troppi feriti e morti. Rispettare il Codice della strada è diventato una priorità anche per evitare le salatissime multe che già in molti hanno preso.
A regolare le norme in materia di sorpasso è l’articolo 40 del Codice della strada, più precisamente il comma 3: ecco che cosa dice e le sanzioni connesse a questa infrazione.
Cosa dice il Codice della strada in fatto di sorpasso
L’articolo 40 stabilisce la legge in fatto di sorpasso, in particolare di quello effettuato su linea continua. La legge è chiara e stabilisce il divieto di oltrepassare la linea durante la manovra. Le strisce continue infatti indicano il limite che non si può valicare di una corsia di marcia o della carreggiata.
Sorpassare non è vietato in sé, ma la manovra deve essere effettuata senza costituire pericolo o intralcio o comunque solo quando non viene superata la linea continua. Naturalmente, ciò diventa praticamente impossibile quando un’auto deve superarne un’altra
Sorpasso sulla linea continua, ecco cosa succede se ti beccano
L’articolo 40 del Codice della strada specifica anche le sanzioni a cui va incontro una persona beccata a superare oltrepassando la linea continua. La sanzione amministrativa da un minimo di 42 euro fino a 173 euro, ma si rischia anche di perdere 2 punti della patente.
Non solo, perché si rischia anche di essere sanzionati per guida contromano: una seconda infrazione che comporta una multa da 167 euro a 666, che se commessa in corrispondenza di curve (o da tratti in limitata visibilità) significa rischiare multe fino a 1.311 euro.