Codice della strada, fino a ieri lo facevi senza problemi adesso sono 2000€ di multa I Ti scoprono subito
Lo hai sempre fatto, ma adesso il Codice della Strada parla chiaro. Rischi di prendere 2000 euro di multa, presta molta attenzione.
Negli ultimi mesi il Codice della Strada ha subito delle importanti modifiche. L’intervento che si è provveduto ad effettuare sulle regole che gli automobilisti devono seguire, è servito per migliorare la sicurezza in strada, un elemento indispensabile e che negli ultimi tempi è stato messo in cima alla lista dei compiti che hanno gli Stati con i loro rispettivi governi.
L’impegno se lo è assunto l’Unione Europea e con lei ogni singolo stato, compresa appunto l’Italia, nella persona di Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che ha avuto il compito di intervenire, appunto sulla normativa. Sono state introdotte regole nuove e alcune sanzioni sono state maggiormente inasprite.
Tutto questo è stato reso indispensabile dal numero, ancora troppo elevato di incidenti che avvengono in strada ogni anno. Lo scopo principale degli interventi è proprio quello di annullare completamente gli incidenti e rendere le nostre strade molto più sicure.
Ci sono quindi, alcune infrazioni, già indicate in precedenza dal codice della strada, ma che oggi, prevedono una sanzione molto più severa. Il bisogno è quello di prevenire il comportamento di alcuni automobilisti che mettono a rischio l’intera comunità e non solo coloro che sono alla guida di altre automobili.
Alcuni dei provvedimenti
Quindi Matteo Salvini con le sue nuove regole è andato a regolare, uno dei comportamenti più pericolosi che gli automobilisti possono mettere in atto, ovvero, la guida in stato d’ebrezza. Attenzione anche ai limiti di velocità e alle regole per i neopatentati.
La modifica al codice della strada hanno poi rivisto le regole dei tachigrafi e i limiti di ore di guida per i camionisti. Con un occhio, poi, all’inquinamento, ecco che anche per chi transita in zona ZTL quando non è possibile, è colpito da salate sanzioni.
Rischi quasi 2000 euro di multa
In tema di sicurezza sulla strada, il nuovo Codice della Strada in vigore dal 1 gennaio 2024 è intervenuto anche su un possibile errore che gli automobilisti potrebbero scommettere. Imboccare l’autostrada contromano costerà molto caro.
Un errore di questo genere, non solo espone a un evidente rischio, sia per se stessi che per gli altri automobilisti, ma porta a una multa di circa 2000 euro. Un importo non di poco conto, che mira ad evitare che tale eventualità si presenti nuovamente.