Scooter, cambia tutto: non puoi più portare passeggeri così I Ti fermano e sei nei guai
Se ti fermano in scooter in questo modo sei proprio nei guai. Ecco cosa succede di nuovo con le regole per chi ama utilizzare solo le due ruote.
Se sei un centauro per passione o semplicemente perchè i ritmi della città ti sembrano essere più semplici in sella al tuo scooter, sappi che le cose per te sono cambiate. Come tutti sappiamo il codice della strada nei ultimi mesi è cambiato e non poco. Si sono inasprite le sanzioni e alcune fattispecie sono trattate con maggiore severità rispetto al passato.
Ad esempio oggi si è neopatentati per i primi 3 anni di patente, ma vi sono anche sanzioni più severe per chi guida dopo aver consumato alcol.
Anche il mancato rispetto dei limiti di velocità sono maggiormente posti sotto controllo. Quindi, sono nel mirino tutti quegli atteggiamenti che mettono in pericolo tutti gli utenti della strada, indipendentemente che si tratti di automobilisti, ovvero centauri e pedoni. Il risultato che si vuole ottenere è quello di cancellare completamente gli incidenti stradali, soprattutto quelli mortali, ma semplice non lo è affatto.
Intanto nel mirino, ci finiscono le due ruote, non ce ne vogliano i centauri, ma a volte la loro presenza in strada è un vero e proprio pericolo.
Maggiore attenzione per scooter e moto
In realtà l’idea iniziale era quella di porre maggiore attenzione anche sulle biciclette e sui monopattini elettrici, ma tutti i provvedimenti sono stati rimandati a data da destinarsi. Intanto si pensa ai motorini, agli scooter e alle moto. Nel corso degli anni, nei loro confronti molto è stato fatto e molto verrà fatto ancora.
Ricordiamo che negli ultimi anni è stata introdotto l’esame pratico anche per i giovani che accedono alla patente A per i motorini, mentre prima era sufficiente un esame teorico. Ma adesso l’attenzione si sposta su un accessorio indispensabile.
Casco in testa…. Sempre
Questa è la frase slogan del caro Guido Meida che molto ne sa di moto e motori. Perchè la legge ci dice che in sella a una due ruote occorre avere sempre in testa il casco. Ovviamente questo vale sia per chi guida che per i passeggeri. E se questi secondi non lo indossano?
Ebbene, nostro caro centauro, se credi che la responsabilità sia la loro, ti sbagli di grosso. Anche nel caso in cui il passeggero è maggiorenne, la responsabilità nel caso in cui non indossi il casco è del guidatore. Quindi attenzione!