Posti di blocco, controllano a tutti questo foglio sconosciuto: se sei tra quelli che non sa di cosa si parla paghi un multone
Tra i tanti obblighi di cui un automobilista deve ricordarsi c’è anche questo: ecco cosa rischi se ti beccano e non sei in regola.
Al giorno d’oggi per un’automobilista non è di certo facile avere una macchina. Sono tanti infatti gli obblighi che bisogna tenersi a mente e che bisogna ovviamente rispettare, anche perché se ti beccano rischi davvero grosso. Il Codice della strada è sempre più severo e con il nuovo decreto, che dovrebbe entrare in vigore entro qualche settimana, le cose si faranno ancora più difficili.
Tra gli obblighi di cui parliamo ci sono, per esempio, anche quelli della revisione e dell’assicurazione, ma oggi parliamo di un altro, una tassa tra le più detestate in Italia e non solo. È solo uno dei tanti costi che gli automobilisti sostengono ogni anno per la propria macchina, ma nonostante il fastidio che esso provoca è sempre da pagare.
Ecco di quale importante obbligo stiamo parlando e cosa succede se ti beccano e non sei in regola sotto questo aspetto: possiamo già anticiparti che le multe sono veramente salate e ti faranno passare la voglia di evadere la tassa.
Se ti beccano e non hai fatto questa cosa rischi grosso
Stiamo parlando di bollo auto, il cui pagamento è una delle prime cose che viene controllata quando un automobilista viene fermato al posto di blocco. Si tratta di una tassa che bisogna pagare ogni anno per il solo possesso di un veicolo, a prescindere quindi che questo circoli effettivamente in strada oppure no.
Fortunatamente, esistono dei modi perfettamente legali di non pagare il bollo auto: parliamo delle esenzioni, che dipendono da regione a regione e si applicano per veicoli come quelli elettrici, quelli usati per il trasporto di persone con disabilità o da associazioni senza scopo di lucro, ma esistono anche altri casi che non tutti conoscono.
Multe fino a 7.900 euro se non hai pagato il bollo auto in tempo
Non pagare il bollo auto significa evadere una tassa obbligatoria e quindi bisogna stare sempre attenti di essere perfettamente in regola per evitare problemi con la legge. La multa viene fatta dall’agenzia delle entrate e aumenta di una determinata percentuale in base al ritardo in cui ci si trova per il pagamento.
Il caso peggiore, cioè quando non si paga il bollo per tre anni, sfocia nel fermo amministrativo, un provvedimento molto severo che se non viene rispettato significa essere costretti a pagare una multa di 7.900 euro.