Patente, la tua non è più valida per guidare: la legge è ufficiale I Tantissimi automobilisti ancora non lo sanno
Fai attenzione alla tua patente, visto che dopo la nuova regola difficilmente può avere una validità che ti consenta di farti mettere al volante.
Qualsiasi patente di guida, dopo essere stata conseguita, ha una propria scadenza, e una volta raggiunta tale data occorrerà andarla a rinnovare per essere resa ancora valida. Oltre a questo però le patenti hanno anche una validità diversa tra loro.
Tuttavia una legge entrata in vigore di recente ha modificato la validità dei vari certificati di guida. Una cosa che in pochissimi automobilisti sanno.
Il rischio dunque per loro è che, una volta beccati alla guida con una patente non valida, possono arrivare delle pesanti sanzioni, dal punto di vista economico e non solo
Fai attenzione se con la tua patente puoi guidare un determinato veicolo
Noi tutti sappiamo che esistono vari tipi di patenti, che appartengono ad una categoria e ad una classe diversi rispetto al tipo di veicolo che si può portare. Infatti avere una patente non vuol dire essere autorizzati a condurre qualsiasi tipo di veicolo, ma, come detto, solo quello indicato dalla sua tipologia e categoria. Di conseguenza sono previste sanzioni a seconda dei casi che comportano il mancato utilizzo di una patente necessaria per guidare il veicolo, e queste sono cambiate dopo il decreto legislativo del 2011.
Nel caso in cui si guidi un mezzo senza aver conseguito mai la patente, o se ne conduca uno con patente diversa, sia per tipologia che per categoria, il rischio è di subire una sanzione amministrativa che comporta una multa dai 1000 ai 4000 euro, oltre che farsi sospendere la patente che si possiede per un periodo tra i quattro e gli otto mesi.
I vari tipi di patente
Le tipologie di patente di guida sono diverse, e hanno caratteristiche differenti tra loro e ognuna di queste consente di condurre un veicolo. La A e A1 è per i tricicli e i motocicli di varia potenza. La A2 per i motocicli. La C per i rimorchi leggeri. La E per i rimorchi con più di 750 kg.
La più famosa è di certo la B, che oltre alla classica auto consente di far guidare tricicli, quadricicli e motocicli di una certa potenza. Con la D invece si possono guidare anche autobus e filobus.