Bollo auto, quest’anno c’è un doppio sconto enorme I Risparmi una marea di soldi, ma devi chiederlo
È tra le tasse più detestate, ma per fortuna c’è un modo per risparmiare: ecco chi può richiederlo e come si deve fare. Chi ha già approfittato di questo sconto è riuscito a risparmiare un bel po’ di soldi.
Per gli automobilisti italiani (ma non solo), oggi trovare un modo per risparmiare è diventato a dir poco qualcosa di essenziale. Avere una macchina in questi anni significa spendere una quantità di soldi veramente alta per diverse cose, tra cui spiccano assicurazione, revisione, costo della benzina e dei pedaggi, ma non solo.
Tra i costi che preoccupano maggiormente gli italiani c’è anche una tassa che è senza dubbio tra le più detestate del nostro paese. Stiamo parlando del tanto famigerato bollo auto, una tassa che si deve pagare ogni anno e che riguarda il solo possesso di un veicolo. Esso è quindi da corrispondere a prescindere che con quell’auto si circoli effettivamente in strada oppure no.
Le multe per chi viene beccato e non è in regola con il bollo auto sono veramente alte e nei casi peggiori possono persino sfociare nel fermo amministrativo, una sanzione accessoria decisamente grave.
Se segui questa procedura, il bollo auto è scontato: ecco chi può chiederlo
I modi per risparmiare sul bollo auto sono veramente tanti. A stabilire le regole in materia di esenzione sono le singole regioni italiane e ci sono alcune zone in cui gli automobilisti, infatti di bollo, possono vantare delle agevolazioni davvero speciali e vantaggiose.
Oggi parliamo della Sicilia, la regione in cui entra in vigore uno sconto doppio che premia chi ha sempre pagato il bollo auto. Chi è nettamente in regola, infatti, pagherà il 10% in meno su questa tassa e potrà beneficiare di un ulteriore sconto, qualora decida di effettuare il pagamento tramite il metodo della domiciliazione bancaria. Il totale arriverebbe quindi a essere uno sconto del 20%.
Auto elettriche, veicoli storici e non soli: quando puoi chiedere l’esenzione
Per il momento è solo la Sicilia a prevedere questo sconto doppio che punta a premiare chi ha sempre pagato il bollo. Nelle altre regioni sono comunque in vigore gran parte delle esenzioni che abbiamo accennato e che, in alcuni casi, permettono di non pagare affatto la tassa.
Tra le più diffuse ci sono quelle che riguardano le auto elettriche, i veicoli storici, ma anche le macchine usate per il trasporto di persone con disabilità e da associazioni senza scopo di lucro.