Auto danneggiata da vandali, c’è un trucco per farti pagare dall’assicurazione I Non puoi sbagliare
Se la tua auto viene danneggiata dai vandali, non dimenticare di fare questo per farvi pagare dall’assicurazione. Non si può sbagliare.
Si lascia l’auto in un parcheggio ed ecco che al ritorno si trova la brutta sorpresa della carrozzeria rovinata da atti vandalici. Inutile nascondersi, è capitato a tutti di trovare un piccolo regalo da qualcuno a cui andava di fare un dispetto o semplicemente ci aveva preso di mira per una qualche discussione.
Ma in quei casi chi interviene a risarcire il danno all’ignaro automobilista? Quello che occorre comprendere è se vi sia la possibilità o meno di ottenere un risarcimento e soprattutto cosa bisogna fare per averlo.
Nella maggior parte dei casi si procede con una denuncia verso ignoti. Insomma, difficilmente si sa chi ha fatto quel danno alla nostra vettura, quindi si rivela indispensabile procedere nella maniera corretta, altrimenti occorrerà pagare l’intervento sulla nostra vettura, totalmente di tasca propria.
Quindi innanzitutto occorre distinguere tra parcheggio privato e parcheggio pubblico. Nel primo caso le difficoltà saranno di gran lunga maggiori che nel secondo caso. Inoltre occorre procedere nella maniera giusta ed evitare errori, Ma vediamo nel dettaglio cosa vuol dire tutto questo.
Auto danneggiata dai vandali, come procedere
Come accennato in precedenza, innanzitutto occorre distinguere tra i parcheggi pubblici o privati. Dal momento in cui ci si ritrova con l’auto danneggiata, entro 90 giorni si procede esponendo denuncia. Alle forze dell’ordine occorrerà descrivere in maniera dettagliata quelli che sono i danni subiti, aggiungendo anche delle foto che testimonino il tutto. Quindi lasciare le generalità di eventuali testimoni e indicare se c’erano telecamere dove si è parcheggiato.
Nel caso in cui il parcheggio era aperto a tutti allora la responsabilità dell’accaduto sarà contro ignoti. Invece, nel caso in cui il parcheggio era privato, la responsabilità ricadrà sul custode o proprietario del posto.
Come ottenere il rimborso
La denuncia, ovviamente, dovrà essere presentata presso la propria assicurazione al fine di ottenere il rimborso del danno subito, che, esattamente come succede nel caso di sinistro, viene valutato da un perito. Quindi solo in un secondo momento, il rimborso viene emesso.
Ma attenzione però, si tratta di una procedura semplice, ma che raramente permette di ottenere un risultato. Infatti per poter avere il rimborso di un atto vandalico occorre aver inserito apposita dicitura sulla polizza RC auto stipulata.