Strisce blu, è finito lo stillicidio per gli automobilisti I Le stanno cancellando e parcheggi gratis
Finito lo stillicidio per molti automobilisti. Stanno cancellando le strisce blu e ben presto i parcheggi saranno gratuiti.
Pagare il parcheggio per un’automobilista non è di certo qualcosa di particolarmente piacevole. Certo, non si tratta di grandi cifre, ma spesso ci si chiede se sia giusto procedere con questo pagamento. In fondo, che sia giusto o meno i fatti sono questi, nelle grande città sempre più parcheggi si tingono di blu.
Tutto questo a discapito del cari cittadino che di pagare per lasciare l’auto in un determinato posto, proprio non ne vuole sapere.
Ovviamente non mancano anche parcheggi, che come gli automobilisti sanno, sono dotati di strisce bianche e sono gratuiti, ma la realtà è che, è sempre più difficile, trovarne di liberi. Ovviamente sono i primi ad essere occupati lasciando a disposizione solo i cari strisce blu.
Ma sembra che ci sia una buona notizia per gli automobilisti. I comuni stanno decidendo di rendere loro la vita, molto più semplice e sicuramente anche meno cara. In che modo? Semplicemente cancellando le strisce blu e terminando anche la collezione di multe che spetta a chi non paga il parcheggio, anche se la sosta è di pochi minuti.
Modalità di pagamento del parcheggio
Prima di comprendere cosa stia succedendo, facciamo un attimo il punto della situazione. Eliminati i parcheggi per il cui pagamento occorreva comprare un biglietto presso i rivenditori autorizzati, ad oggi il pedaggio viene pagato online. Non sono pochi i comune che si sono dotati di un sistema estremamente semplice per l’automobilista.
Basta scaricare un’applicazione sul proprio dispositivo mobile e inserire il codice della zona in cui si sta parcheggiando. Verranno chiesti i dati dell’automobilista e dell’auto (la targa) e in pochi click si potrà pagare il pedaggio semplicemente con addebito sulla propria carta di credito o bancomat.
La città senza parcheggi blu
In un momento in cui i parcheggi con le strisce blu sono in continuo aumento, ci sarebbe una città in controtendenza. Sta cancellando le strisce blu per offrire parcheggi gratuiti agli automobilisti. La città di cui stiamo parlando è Livorno.
Il comune di Livorno ha deciso, già da qualche mese, che i parcheggi nella zona del lungomare sarebbero stati di nuovo gratuiti. Addio quindi alle strisce blu e verranno anche implementati i parcheggi con le strisce bianche. Una città a misura di automobilista.