Autostrade, grande festa: diventano gratis I Regalo mai visto per gli automobilisti
Anche nel nostro paese puoi percorrere l’autostrada senza pagare: ecco dove puoi farlo e quali sono invece quelle che costano di più.
In Italia in tema di pedaggi autostradali raramente ci sono delle belle notizie. Per il 2024, infatti, sono stati confermati gli aumenti che interesseranno gran parte di questi tratti in Italia, un costo che va sommarsi agli altri incrementi e che preoccupa gli italiani, che temono di dover spendere tutti i loro risparmi.
A mostrare la maggior preoccupazione sono soprattutto coloro che viaggiano ogni giorno in autostrada, magari per motivi di lavoro o di studio, ma anche per necessità personali. Sebbene esista qualche modo per risparmiare, in molti si trovano a spendere anche centinaia di euro ogni mese, motivo per cui i sindacati sono già sul piede di guerra contro i nuovi aumenti.
Oggi, però, ti diamo una bella notizia che in pochi conoscono: esistono infatti dei tratti autostradali in cui il pedaggio non deve essere pagato, ecco quali sono.
In queste autostrade non devi pagare niente, quali sono
La notizia è davvero buona perché i tratti di cui parliamo oggi sono percorsi ogni giorno da migliaia di persone che, almeno sotto questo aspetto, possono risparmiare un bel po’ di soldi ed evitare in questo modo delle spese inutili. Tra queste autostrade rientra la Salerno – Reggio Calabria, che di recente ha cambiato nome diventando l’Autostrada del Mediterraneo.
Un altro caso di autostrada che non è da pagare è la E45, che percorre tutta l’Italia arrivando fino a Gela, in Sicilia (e parte addirittura dalla Norvegia). Non si paga neanche l’Autostrada dei laghi, la tangenziali di Milano, quella di Torino e quella di Napoli, ma neanche l’A12 nel tratto Roma – Civitavecchia.
Quali sono le autostrade italiane in cui il pedaggio costa di più
Infine, non si paga neanche la A32 e la A33 nei tratti Asti – Alba e Cherasco – Bra. Insomma, ogni giorno le migliaia di persone che percorrono questi tratti possono permettersi di risparmiare un bel po’ di soldi, almeno quando si parla di pedaggi.
Parlando invece di autostrade a pagamento, quelle che vivono la situazioni peggiori si trovano tutte nelle zone nord – ovest d’Italia. Sono infatti quelle usate per andare nelle Alpi, nelle riviere liguri e nell’hinterland milanese, dove i pedaggi sono i più costosi d’Italia. Il costo minore è in Sicilia (si riesce a percorrere anche una ventina di chilometri con solo un euro), ma le autostrade presentano molti disservizi e la rete è ancora incompleta.