Revisione auto, purtroppo la devi fare ogni anno: mazzata improvvisa per gli automobilisti
Notizia da non credere per i guidatori, che dovranno continuare a sostenere le ingenti spese per la manutenzione delle proprie vetture.
Possedere una macchina è un qualcosa di molto dispendioso. La sua manutenzione infatti comporta diversi esborsi. Tra l’aggiustamento di qualche parte non funzionante, le tasse e i soldi spesi per il carburante, il totale ogni anno raggiunge delle somme davvero molto elevate. Uno dei costi più importanti per gli automobilisti e che va sostenuto per un determinato periodo di tempo riguarda quello della revisione.
Prima però bisogna capire in cosa consiste questa. Si tratta infatti di una procedura dove i veicoli vengono sottoposti ad accurati controlli per capire il loro buon funzionamento e le loro condizioni, in modo da consentire sia al proprietario che agli altri utenti della strada di poter viaggiare in sicurezza. Inoltre vengono controllati anche i livelli sia dell’inquinamento ambientale che di quello acustico prodotti dal mezzo, che devono essere conformi agli standard indicati.
Come detto dunque questa è una delle tante spese obbligatorie, che si aggira introno ad una cifra variabile tra i 50 e gli 80 euro, che gli automobilisti devono sostenere ogni due anni. Tuttavia di recente è arrivata una bruttissima notizia per i guidatori, che dovranno sostenere questa uscita economica ogni anno, andando così a peggiorare la loro situazione già alquanto critica.
Nessuna buona notizia per i guidatori
Negli ultimi tempi nel Regno Unito si era pensato di modificare la scadenza della revisione dei veicoli per agevolare tutti coloro che si trovano in grosse difficoltà economiche. Infatti oltremanica questi controlli vanno effettuati a cadenza annuale, e non biennale come accade da noi.
Tuttavia questa proposta è stata bocciata in quanto è stata ritenuta un serio rischio per la sicurezza nelle strade. Anche gli stessi automobilisti si sono dimostrati contrari a questa opportunità, così come le officine, che però hanno ragionato in termini di interessi economici.
Regole più rigide per la revisione nel Regno Unito
In Gran Bretagna, rispetto al Bel Paese, le regole della revisione sono più dure e i controlli sono più difficili da superare, e si concentrano in maniera particolare, oltre che sull’efficienza delle sue funzioni, su due cose.
La prima riguarda i livelli di emissione del veicolo, mentre la seconda riguarda l’ossidazione e la corrosione del sottoscocca e del suo telaio.