Patente ritirata anche se non stai guidando: hanno fregato in tantissimi I Corri un pericolo enorme
Vi è la possibilità di vedersi ritirare la patente anche se non si è alla guida. Si corre un rischio veramente elevato, hanno già fregato moltissimi.
Il Codice della Strada è ciò che impone determinate regole di comportamento all’automobilista che deve seguirle, innanzitutto, per la propria sicurezza e per quella altrui. Questo non solo esplicita le regole per quello che comportamenti degli automobilisti in strada, ma anche quelle che sono le sanzioni previste per tutti coloro che non rispettano tali normative.
Il sistema di “punizioni” previste per chi infrange le regole, serve a prevenire in qualche modo i comportamenti sbagliati e quindi limitare al minimo, quelli che sono i rischi per tutti gli utenti della strada. Occorre quindi sottolineare come, la sicurezza sia, in effetti, un tema su cui si focalizza buona parte delle attenzioni dei governi di tutti gli stati, oltre alle stesse case automobilistiche.
Nonostante tutto l’impegno però, occorre sottolineare come, questo potrebbe non essere sufficiente e il motivo è molto semplice. Quando si parla di sicurezza stradale, non ci si riferisce solo alle automobili ma a tutti i modi che si hanno di procedere sulle strade, tanto urbane quanto extra-urbane.
Ecco che quindi, si accende l’attenzione nei confronti dei pedoni e di coloro che viaggiano utilizzando mezzi come biciclette e monopattini.
Sicurezza anche se non si viaggia in auto
La sicurezza degli utenti della strada non può certo dipendere dalla loro scelta di viaggiare in auto o scegliendo un’altra tipologia di mezzo. In particolare, negli ultimi anni si sono accesi i riflettori nei confronti di quelli che sono alcuni mezzi per cui non si ha bisogno di avere la patente.
Molta attenzione è stata dedicata alle biciclette, a quelle elettriche e anche ai monopattini. Vigilare sull’operato di chi si mette alla guida di tali mezzi si rivela indispensabile per una maggiore sicurezza in strada. I numero invece, ci dicono che negli ultimi anni sono aumentati notevolmente gli incidenti che vedono tali mezzi come protagonisti e intervenire è indispensabile.
Il ciclista punito
Prova dell’attenzione che si sta riservando ai ciclisti e sul rispetto delle norme stradali da parte loro, ce la offre un caso singolare che si è verificato a Livorno. Proprio in questa città, un ciclista che non ha seguito le regole ha ricevuto una punizione che nessuno si sarebbe aspettato.
Con la bicicletta non rispetta una precedenza e oltre ad essere multato si vede decurtati i punti della patente. Un provvedimento sicuramente singolare e che nei prossimi mesi farà sicuramente discutere.