Cintura di sicurezza, la legge è stata cambiata: se la tieni così ti tolgono la patente
Bisogna fare attenzione al modo in cui si allacciano le cinture, perché se sbagli rischi multe salatissime e non solo.
Sono ancora troppe le persone che sottovalutano l’importanza delle cinture di sicurezza e questo lo si può notare dalle drammatiche conseguenze che gli incidenti hanno. L’uso delle cinture, nonostante sia obbligatorio e il Codice della strada sia particolarmente severo sotto questo aspetto, è ancora oggi sottovalutato.
Il loro scopo è quello di tenere il corpo attaccato al sedile in caso di urto, come quello che può avvenire durante un incidente. In questo modo è possibile evitare che la testa vada a sbattere contro parti dell’auto come il volante, il cruscotto o i finestrini, limitando le conseguenze drammatiche che si possono avere in casi come questo.
Come dicevamo, il Codice della strada per quanto riguarda le cinture di sicurezza è particolarmente severo e prescrive il modo corretto di utilizzarle, nonché le pene per chi viene beccato a infrangere le norme.
Se allacci la cintura in questo modo rischi grosso: l’errore da non commettere
Tra le cose più controllate dalle forze dell’ordine ci sono proprio le cinture di sicurezza, che devono essere attaccate nel modo corretto per evitare problemi di sicurezza e, ovviamente, multe. Sono molte le persone che, per esempio, manomettono il dispositivo con dei sistemi che fanno risultare all’auto che sono attaccate, quando invece la realtà è al contrario.
Uno dei comportamenti più comuni, sotto questo aspetto, è quello di attaccare la cintura di sicurezza ma sedendosi poi sopra di essa, lasciandola in pratica dietro la schiena. In questo modo si evita il rumore che l’auto produce quando non attacchiamo le cinture, ma ovviamente per la sicurezza è un rischio non da poco.
Le multe per chi non allaccia la cintura di sicurezza nel modo giusto
Chi non allaccia la cintura di sicurezza nel modo corretto non rischia soltanto per la propria sicurezza e incolumità, ma anche per quanto riguarda le multe. Infatti, chi viene beccato e le sta usando in modo sbagliato (per esempio lasciandola dietro alla schiena) rischia una sanzione che va da un minimo di 40 euro fino a 162 euro.
Attenzione poi a chi, in due anni, viene beccato due volte a commettere questa infrazione: in caso di recidiva la multa raddoppia, si rischia la decurtazione di punti dalla patente e la sospensione della stessa da 15 giorni a 2 mesi.