Vetri auto, non metterci mai questa cosa sopra: ti rifilano 200€ di multa I Lo fanno quasi tutti
Anche i veicoli che guidiamo devono rispettare una serie di norme per poter circolare in maniera legale: occhio ai vetri. Sono tanti gli accorgimenti che bisogna prendere quando ci troviamo al volante di una vettura, ed è bene evitare sempre di comportarsi in maniera sbagliata. In caso contrario, il rischio è quello di incorrere in multe molto fastidiose.
Mettersi in strada per la prima volta, appena presa la patente, è un’esperienza unica. All’inizio c’è molta paura, e si cerca di esplorare il mondo della guida a piccoli passi. Di certo non è conveniente tuffarsi a capofitto in esperienze avanzate, poiché i rischi possono essere elevati. Dopotutto, bisogna stare attenti a questo. Le automobili sono veicoli pesanti, che riescono a raggiungere velocità molto elevate, specialmente in alcuni tratti.
Per questo motivo i rischi collegati a un utilizzo errato del proprio mezzo possono essere enormi. Le conseguenze per disattenzioni e comportamenti non in regola possono essere fatali, sia per chi guida, sia per i passeggeri, sia per gli altri utenti della strada. Il Codice della Strada offre un quadro normativo chiaro, che impone obblighi e sanzioni in caso di violazioni. Le multe sono il principale elemento di dissuasione in questo senso.
Ma per rispettare gli obblighi, e contribuire alla sicurezza della strada, bisogna anche che il nostro mezzo rispetti alcune caratteristiche a norma. Un aspetto molto importante, da questo punto di vista, riguarda i vetri, che spesso vengono ignorati.
Attenzione ai vetri dell’auto: le multe sono salatissime
Quando siamo dentro all’abitacolo del nostro mezzo, ha un’importanza cruciale la visibilità che abbiamo del mondo esterno. Per questo motivo bisogna avere una visuale completa su tutti i lati dell’automobile attraverso gli specchietti retrovisori, il parabrezza e il lunotto. Qualcuno, però, potrebbe desiderare i vetri oscurati, sia per motivi estetici, sia per motivi funzionali, per esempio per proteggersi dalla luce solare.
I finestrini posteriori e il lunotto non presentano nessun tipo di problema da questo punto di vista: basta che le pellicole che si applicano siano omologate e in regola. Il discorso cambia per i finestrini anteriori e per il parabrezza. Da questo punto di vista, le direttive europee sono molto stringenti, e vietano di oscurare questi vetri. In caso di violazione, sono previste multe che spaziano dagli 85 ai 338 euro, che aumentano nel range compreso tra 169 e 679 euro nel caso in cui si trasportino merci pericolose.