Patente, la tua non è più valida: corri devi rifare tutto I Un dramma per milioni di italiani
Quando si circola con il proprio mezzo bisogna essere in regola con ogni aspetto: la patente può portare a multe molto salate. In tutto il Codice della Strada, poi, le sanzioni penali si aggiungono a quelle amministrative in determinati ambiti. È bene conoscere quali siano le leggi prima di rischiare di ritrovarsi con multe altissime e il rischio del carcere.
Gli obblighi che governano la circolazione stradale sono molti e molto articolati, e vanno a toccare vari ambiti differenti. Per esempio, quando ci mettiamo al volante, dobbiamo saper riconoscere in maniera rapida ed efficace la segnaletica che ci viene posta davanti. I segnali stradali diventano, da questo punto di vista, una specie di linguaggio comune che gli automobilisti e tutti gli altri utenti della strada possono intendere nel giro di pochi secondi.
Altri obblighi riguardano invece la vettura. La revisione, per esempio, si fa per assicurarsi che il proprio mezzo sia in grado di circolare, e che il suo stato di salute non rappresenti un rischio per qualcuno. Lo stesso concetto, però, si applica anche alle persone che si mettono alla guida. Quando si prende la patente, oppure se siamo in fase di rinnovo, ci sono alcuni step molto importanti per poter arrivare alla fine dell’iter e potersi rimettere in strada.
In generale, però, la patente è un documento fondamentale per chi si mette al volante. Per questo motivo, ci sono alcuni errori che possono costare molto cari.
Problemi con la patente: occhio alla categoria
Il quadro di norme e sanzioni contenuto nel Codice della Strada ha uno scopo ben preciso. L’obiettivo è quello di garantire una circolazione sicura per tutti gli utenti della strada. Così, alcuni obblighi riguardano anche la documentazione che dobbiamo sempre portare con noi. Patente di guida e libretto di circolazione sono fondamentali, e nel caso mancassero i problemi possono diventare molto seri.
Chi viene fermato senza aver mai conseguito la patente finisce subito nel penale. Le multe variano tra i 2257 e i 9032 euro e nei casi di recidiva si rischia anche un anno di carcere. Lo stesso vale se si guida con patente non rinnovata o revocata. La questione, però, non cambia nemmeno se siamo in possesso di una patente di categoria differente rispetto al mezzo che stiamo guidando. La sanzione è solo amministrativa soltanto nei casi in cui si guidi con patente A1, A2, B1, C1, e D1 al posto, rispettivamente, della patente A, B, C e D.