Multe, occhio al dettaglio: ti vogliono svuotare il portafoglio I Se vedi una cosa simile non pagare
C’è una cosa che deve essere per forza presente sulla carta rappresentante la contravvenzione, e senza di essa colui che ha ricevuto la sanzione potrebbe non pagarla.
Quando ci si mette alla guida sono diverse i rischi in cui si può di incorrere. Si sa che circolare può comportare il fatto di rimanere vittime di incidenti. Le disattenzioni dei guidatori, la sfortuna, il clima non perfetto e le condizioni delle strade non sempre del tutto ottimali sono alcuni dei fattori che rischiano di farci incappare in situazioni del genere.
Allo stesso modo però gli automobilisti diverse volte rischiano di subire delle sanzioni economiche e non solo proprio a causa di distrazioni o della mancata conoscenza del codice della strada. Lo stato italiano e tutti gli altri enti infatti ogni anno incassano tantissimi soldi dalle multe pagate dai poveri guidatori, che, dunque, oltre alle già tantissime spese da dover affrontare per sostenere la propria auto, spendono anche per queste spiacevoli situazioni.
Nel corso del tempo in tanti hanno provato diverse volte, senza successo ovviamente, a trovare un escamotage per non sborsare i soldi delle contravvenzioni. Tuttavia esiste un modo che ti consente di non pagare. Sulla carta della multa infatti deve essere presente un dettaglio essenziale, senza del quale non sarai costretto a dover pagare la sanzione. Vediamo di cosa si tratta.
Ecco cosa potrebbe evitare di farti pagare una qualsiasi contravvenzione
Quando si riceve una multa è necessario che essa abbia tutti gli elementi previsti per essere valida e, di conseguenza, per obbligare colui che l’ha ricevuta a doverla pagare.
Tra i tanti elementi che devono essere presenti c’è la firma di chi ha erogato la sanzione. Nel caso in cui questa non fosse presente infatti il guidatore che l’ha ricevuta può evitare di pagarla in quanto non sarebbe valida. Tuttavia ci sono dei casi in cui questa non è obbligatoria.
Ecco quando la firma dell’agente è obbligatoria
La firma sulla multa da parte dell’agente è obbligatoria nel caso in cui lo stesso l’abbia notificata di persona al guidatore, ad esempio nel caso in cui un incaricato eroghi una sanzione per divieto di sosta o cose del genere.
Non è invece necessaria quando chi ha notificato la contravvenzione non ha potuto fermare il veicolo. E’ il caso ad esempio delle multe per eccesso di velocità.