Patente, la lista delle auto che puoi guidare senza: pochissimi italiani conoscono questa legge
Non sono molti gli italiani che conoscono questa legge, ma ci sono alcune automobili che possono essere guidate anche senza patente. Ecco quali sono.
La patente è quel documento indispensabile per l’automobilista. Questo altro non è se non ciò che attesta la capacità del soggetto di mettersi alla guida della propria vettura e quindi non essere un pericolo per se stessi e per gli altri.
La patente si ottiene sostenendo il classico esame che, si articolo in 3 momenti differenti. Si inizia, innanzitutto con la prova teorica, che consiste in un test a risposta multipla, in particolare su quello che è il codice della strada. Le domande possono vertere su molti argomenti differenti, ovviamente tutti inerenti al viaggiare in strada qualunque sia il mezzo scelto.
In un secondo momento il soggetto viene sottoposto alla visita medica. Essa serve non solo a controllare il livello della vista dell’automobilista (come in molti pensano, erroneamente), ma anche a controllare che il soggetto sia in buone condizioni di salute generale.
Lo step finale dell’esame per ottenere la patente prevede l’esame di pratica, in cui il soggetto fa vedere quella che è la sua capacità di mettersi alla guida della propria automobile. Ovviamente nel caso in cui il soggetto soffri di una qualunque patologia, è indispensabile dichiararlo, per evitare che ci siano delle sanzioni.
Occorre averla sempre con se
Ogni automobilista deve avere sempre con se la patente. Fino a non molti mesi fa, era indispensabile per ogni automobilista averla con se in formato originale, ma negli ultimi mesi vi è stato un netto cambiamento in merito. Infatti attualmente non vi è più l’obbligo di avere con se la patente in formato originale, è sufficiente avere sul proprio dispositivo l’applicazione IO con cui è possibile avere la patente in versione digitale.
Un cambiamento radicale questo. Si ricorda che prima di questo momento era indispensabile avere con se la patente originale, contrariamente si riceveva una sonora multa contestabile nel caso in cui si portava la patente in visione in un certo lasso di tempo.
Le auto che possono essere guidate senza patente
Ma torniamo al motivo per cui siamo qui. Ci si chiede se ci siano delle automobili che possono essere guidate senza avere la patente. La risposta è sì, ma alcuni automobilisti non credono sia possibile.
Ci si riferisce alle Microcar. Si tratta di mezzi molto comuni da trovare in città che vengono sempre più spesso, scelti al posto dei motocicli. Molto comodi per muoversi nei centri abitati, possono essere guidati senza la patente.