Nuove telecamere messe ovunque: fai meglio a non percorrere queste strade I Sborsi subito 300€
La tecnologia viene applicata anche per governare la circolazione stradale: queste nuove telecamere portano multe salate. Ovviamente, in ogni situazioni il miglior comportamento da tenere è quello di attenersi al Codice della Strada. Solo in questo modo si ha la sicurezza di non infrangere nessuna norma, e di conseguenza di non incorrere in nessuna multa.
Quando prendiamo la patente, la prima parte dell’esame è dedicata alla teoria. In questa fase si incontra per la prima volta il Codice della Strada, cioè il corpo di leggi che governa la circolazione stradale. Si tratta di un momento molto importante per tutti gli automobilisti. È qui, infatti, che assimiliamo il significato della segnaletica, dei limiti, e apprendiamo gli obblighi a cui dobbiamo sottostare quando ci troviamo al volante.
L’obiettivo finale del Codice della Strada è quello di rendere sicuro il processo di circolazione per tutti gli utenti. Alcuni mezzi, infatti, sono considerati “deboli“, come coloro che circolano in bicicletta o a piedi, mentre altri sono considerati “forti“. Questi ultimi, tra cui troviamo automobili e altri mezzi pesanti, hanno una grossa responsabilità. Basta una piccola disattenzione per provocare situazioni in cui si mette a rischio la salute di persone o cose.
In determinate situazioni, però, i numeri invitano a pensare alla situazione che si è venuta a creare. Ci sono sempre più videocamere in giro che monitorano costantemente la situazione, e in caso di infrazione la multa è automatica.
Ora anche le videocamere: questa cosa non si può più fare
Le videocamere sono strumenti semplici da applicare, ma molto efficaci. Le strade governate da questo tipo di dispositivi sono enormemente più sicure, anche grazie alle tecnologie che sono state sviluppate nel corso del tempo. Al giorno d’oggi, infatti, sono molte le videocamere che permettono di rilevare sul momento quando avviene un’infrazione. Per questo l’attenzione deve essere sempre ai massimi livelli.
Un esempio è quanto si sta verificando a Roma. In tante città, tra cui quelle della capitale, capita di imbattersi in corsie preferenziali dedicate ai tram, agli autobus, ai taxi e alle forze dell’ordine. Può capitare di sbagliarsi e finire per percorrerne una. Le videocamere, però, possono ora rilevare immediatamente le infrazioni che vengono compiute. Se si viene sorpresi a utilizzare una di queste corsie, la multa che si riceve può variare da un minimo di 89 euro fino a un massimo di 333 euro.