Cintura di sicurezza, se la metti in questa maniera è un disastro I È la peggior scelta da fare
È tra i dispositivi che ti salvano la vita in caso di incidente e se la usi nel modo scorretto rischi grosso: ecco cosa dice la legge.
Gli automobilisti si sono ormai resi conto che la sicurezza è un tema fondamentale quando si parla di mobilità. Le leggi del Codice della strada sono sempre più severe sotto questo aspetto e con il nuovo decreto, che dovrebbe entrare in vigore entro qualche settimana, le cose si faranno ancora più dure.
Gli incidenti sono purtroppo all’ordine del giorno e i numeri di feriti e decessi sulla strada sono ormai un’emergenza sociale che deve essere affrontata in maniera importante e decisa. Questo significa punire chi si comporta in modo irresponsabile, per esempio usando il telefono mentre guida o circolando sotto l’effetto di stupefacenti, ma non sono le uniche infrazioni verso cui è prevista una stretta.
Tra le infrazioni più commesse c’è infatti anche quella che riguarda le cinture di sicurezza, un elemento della macchina di cui molti sottovalutano l’importanza. Il loro scopo è quello di tenere il corpo attaccato al sedile in caso di incidente, per evitare di avere urti con la testa contro il volante, il vetro o il cruscotto. Insomma, salvano la vita, anche se molti non se ne rendono ancora conto.
Cinture di sicurezza, non devi usarle in questo modo
Purtroppo, il numero di infrazioni connesse all’utilizzo scorretto delle cinture di sicurezza e il numero di incidenti rendono ben chiaro quanto esse siano sottovalutate. In molti, infatti, circolano non allacciandola o usandole in maniera impropria, perché infastiditi dalla loro presenza.
Tra i modi più sbagliati di usare la cintura di sicurezza c’è quello di far passare solo la cinghia che passa attorno alla vita, ma non solo. In molti infatti le agganciano, per evitare che il suono dell’auto sia un fastidio, ma le tengono dietro alla schiena non essendo quindi legati per nulla. Tutti comportamenti pericolosi che la legge punisce in maniera decisamente severa, come vedremo tra poco.
Ecco cosa rischi se usi le cinture di sicurezza nel modo sbagliato
La multa per chi usa le cinture di sicurezza in modo improprio va da un minimo di 40 euro fino a 162, ma il rischio più grande che corri se commetti questa infrazione è quello che riguarda la tua sicurezza.
Attenzione, infine, a chi è già stato sanzionato già una volta per guida senza cintura di sicurezza entro 2 anni. In caso di recidiva, infatti, la sanzione raddoppia ma si rischia anche la decurtazione di punti dalla patente e la sospensione della stessa da 15 giorni a 2 mesi.