Revisione auto, non la fai più: dipende da quando paghi il bollo auto I Pochi italiani lo sanno
La legge è chiara: non devi fare la revisione se con il bollo auto ti trovi in questa situazione, ecco la novità.
Avere una macchina oggi significa dover rispettare in maniera diligente molti obblighi. Se non si è in regola con quanto previsto dalla legge, infatti, i rischi sono molti, motivo per cui bisogna stare attenti e rispettare tutte le scadenze che riguardano la propria macchina, solo in questo modo si evitano multe e sanzioni che possono essere anche pesanti.
Tra gli obblighi da rispettare ce ne solo due molto importanti. Il primo è il bollo auto, una tassa annuale che bisogna pagare per il solo possesso di veicolo, e quindi a prescindere che questo effettivamente circoli in strada oppure no. E poi c’è la revisione, una procedura da seguire per controllare che tutto nella propria macchina funzioni nel modo corretto: si tratta di un vero e proprio “check up” dell’auto, eseguito da meccanici e officine specializzate.
Oggi, però, a proposito di revisione e bollo auto c’è una novità importante, una legge che dal 2018 si propone di far evitare la revisione a chi si trova in queste condizioni per il bollo auto.
Revisione e bollo auto, la proposta di legge che fa discutere
A presentare la proposta di legge era stato, nel 2017, l’allora deputato del PD Francesco Ribaudo, che aveva fatto discutere l’opinione pubblica già allora. Ogni volta che si torna a parlare di questo argomento la discussione si alza e i toni si fanno accesi, ma che cosa prevedeva la proposta di legge?
Secondo il deputato, per incentivare il pagamento del bollo auto ed evitare l’evasione di questa tassa, era il caso di bloccare la revisione per chi non aveva prima pagato, per l’appunto, il bollo.
Senza aver pagato il bollo non fai la revisione, cosa prevede la legge
Nell’emendamento presentato dal deputato democratico Francesco Ribaudo era anche specificata la procedura che le officine dovevano seguire in caso si presentasse, per la revisione, un automobilista che non aveva ancora provveduto a pagare il bollo per l’anno vigente. Grazie ad un semplice sistema, le officine avrebbero dovuto verificare la presenza di pagamenti in sospeso.
In caso affermativo, il centro era obbligato a rifiutare la revisione finché il bollo auto non fosse stato pagato, pagando quanto era in sospeso. Solo a quel punto si sarebbe potuto procedere con la revisione. Per il momento, di queta legge in parlamento non si sta parlando, ma non è escluso possa diventare realtà.