Multa da 30.000€: se guidi senza avercelo è un dramma I Vendi la casa per pagare lo Stato
Non farti mai trovare senza di questa cosa ai controlli se non vuoi rischiare di ricevere una contravvenzione che rischia di distruggerti la vita.
Guidare comporta tutta una serie di spese. Tra manutenzione della macchina, rifornimento e le varie tasse da pagare, ogni anno gli automobilisti vedono delle perdite economiche davvero molto elevate. Un’altra uscita che va a gravare parecchio nelle tasche dei guidatori però riguarda le multe. Queste, seppur sono evitabili visto che basterebbe fare un po’ di attenzione per non riceverle, vanno a toccare delle somme altissime.
Secondo alcuni dati ad esempio nel 2022 in Italia lo stato ha incassato quasi 800 milioni di euro provenienti dalle sanzioni amministrative. Una cifra dunque a dir poco esorbitante. Le cause di queste infrazioni sono parecchie, ma le più note sono il mancato rispetto dei limiti di velocità, la guida senza cinta, l’accesso in zone a traffico limitato, la guida in stato di ebbrezza, e tante altre.
Queste, seppur possono farti spendere tanti soldi, non superano mai una determinata somma di denaro. C’è invece una cosa che può farti prendere una multa salatissima, tanto da costringerti a vendere la casa. Infatti se non dovessi avere questa cosa quando vieni fermato ai controlli o ai posti di blocco, la sanzione economica può arrivare a toccare addirittura i 30 mila euro.
Non guidare mai senza questa cosa
Un po’ a chiunque è capitato di mettersi al volante senza però avere con se la patente di guida, vuoi per una dimenticanza o per averla cambiata di posizione. In una situazione del genere gli agenti incaricati ai controlli potrebbero sanzionarti con una multa che va dai 40 ai 173 euro.
Il problema grave però sorge per coloro che non hanno mai conseguito la patente di guida o che gli è stata ritirata, ma che ciò nonostante si mettono comunque alla guida di una macchina o di un qualsiasi altro tipo di veicolo.
Sanzioni allucinanti per questa inosservanza
Guidare senza avere la patente, nel senso di averla conseguita, è un vero e proprio reato, e ovviamente le conseguenze per chi commette questa sciocchezza sono di dimensioni inaudite.
La multa in cui si potrebbe incappare varia da 5 mila a 30 mila euro, e inoltre potrebbero esserci anche alcune conseguenze dal punto di vista penale.