Limiti di velocità: se superi i 60 km/h ti tolgono la patente I Gli automobilisti in lacrime
Brutte notizie per gli automobilisti italiani, che dovranno andare sempre più piano: ecco cosa dice la legge in proposito e perché l’eccesso di velocità sarà una delle infrazioni più punite dal nuovo Codice della strada, la cui entrata in vigore è attesa nelle prossime settimane.
Il 2024 inizierà nel peggiore dei modi per gli automobilisti italiani, che ben presto si troveranno a fare i conti con norme più severe per quanto riguarda la circolazione di auto, moto, camion, biciclette e persino dei pedoni. Entro qualche settimana, infatti, entrerà in vigore il nuovo Codice della strada e da allora non ci saranno più scuse: chi sbaglia, paga.
E pagherà parecchio, perché con il decreto che modificherà le leggi l’intenzione è quella di punire soprattutto chi si comporta in maniera irresponsabile. Lo aveva promesso il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che si è impegnato in prima persona sul tema della sicurezza stradale.
Tra i comportamenti che saranno puniti con maggior rigore c’è anche l’eccesso di velocità, che infatti è tra le prime cause di incidenti nel nostro paesi. Tra limiti abbassati (fa discutere il caso di Bologna, dove è da poco entrato in vigore il limite di 30 chilometri orari in buona parte della città), prendere una multa sarà ancora più facile.
Eccesso di velocità, se superi questo limiti rischi davvero grosso
Il Codice della strada a proposito di eccessi di velocità è sempre stato piuttosto severo, ma con le nuove norme sbagliare sarà ancora più punito. Le pene per chi circola troppo velocemente dipendono dalla gravità dell’infrazione, cioè di quanto il limite vigente per quella strada viene superato.
Nel caso migliore, cioè il limite superato di 10 chilometri orari, la multa va da un minimo di 42 euro fino a 173. Il caso peggiore lo vive chi supera il limite di oltre 60 chilometri orari: la multa in questo caso va da 847 euro fino a 3.389, ma si rischia anche la sospensione della patente da 6 a 12 mesi. Inoltre, vengono tolti dieci punti dal documento di guida.
Limiti di velocità e patente sospesa, in quali casi possono farlo?
La patente può essere sospesa quando il limite viene superato di oltre 40 km/h, ma non più di 60 km/h (in questo caso, la sospensione dura 1 a 3 mesi), oppure oltre questa soglia, come abbiamo già visto.
Non solo, la sospensione della patente interessa anche chi supera i limiti guidando veicoli dedicati al trasporto di merci pericolose, autoveicoli con rimorchi, autobus e filobus e ancora altri. In questo caso, le sanzione pecuniarie e accessorie raddoppiano.